Attualità

Cardile: inaugurata la nuova biblioteca

Completato il recupero di un piccolo spazio, nel cuore del borgo antico del paese. Una biblioteca privata messa a disposizione della Comunità

Antonio Pagano

18 Agosto 2022

A Cardile di Gioi, lo scorso 14 agosto, è stato completato il recupero di un piccolo spazio nel cuore del borgo antico del paese. Un tempo abitato dalla famiglia D’Aiuto, oggi sede di una biblioteca privata che la stessa famiglia ha messo a disposizione della comunità.

L’obiettivo è quello di diventare centro di aggregazione e inclusione sociale, laboratorio e discussione di idee e iniziative per stimolare, incuriosire e avvicinare i giovani alla lettura. Il valore aggiunto è il contesto architettonico esterno chiamato “Lu Vucenanzo” da cui il nome della biblioteca, termine che evoca e descrive  il brusio intenso delle voci dei suoi tanti abitanti librarsi nell’aria. Luogo ideale per eventi, mostre, concerti, presentazione di libri, conferenze , tornei di scacchi e buone letture.

Eccellente palestra per la mente, ha le caratteristiche di un piccolo teatro con numerose scalinate ,che da differenti direzioni convergono in una sorta di piccolo proscenio visibile da ogni angolo ,da ogni balcone,terrazzino finestra. Ricorda alcune opere di Escher.

La serata ha avuto inizio con la testimonianza degli ultimi abitanti rimasti evocando le belle serate passate quando ancora non c’era la televisione, la socialità vera fatta di sguardi diretti, strette di mano e vita reale. Nessuno avrebbe mai immaginato, allora, come sarebbe scomparso tutto con l’avvento della tecnologia.

A seguire una piece teatrale tratta da: Ahi Serva Italia – Dante di Shakespeare- secondo volume di una trilogia degli autori Monaldi e Sorti. Editore Solferino. Best seller che ha venduto milioni di copie e tradotto in 26 paesi. Piece che parla della rottura della forte amicizia tra Dante e Guido cavalcanti in occasione del libello scritto da Dante ( La Vita Nova) e dedicato a quest’ultimo. Dialoghi trascritti dal M.stro Daniele Mutino. Interpreti D.Mutino, (Dante) artista a  tutto tondo,teatrante,scrittore ,musicista compositore, concertista.Sue le musiche dello spettacolo. La sua passione porta l’arte ,la musica, nelle strade tra la gente comune semplice nei panni dei primi divulgatori . I CANTASTORIE. Guido Cavalcanti ( Angelo Di Genio) attore di TEATRO impegnato della compagnia stabile del teatro L’Elfo di Milano, in tour da molti anni per L’ Italia intera,  con numerosi spettacoli e protagonista di monologhi entusiasmanti.Lo vedremo a breve nel suo debutto cinematografico diretto da Salvatores. Lapo (Francesca) . Attrice della stessa scuola accademica di Angelo Di Genio. A seguire  trio D. Mutino, fisarmonica, Cosimo Di Genio , chitarra acustica, Valerio Friello , sezione ritmica, Canzoni autoriali di Cosimo Di Genio dal sapore marcatamente intimista. brani originali per fisarmonica di D. Mutino 

Il tutto impreziosito dalla bella Mostra di pittura (olio,acquerelli ,acqueforti, grafica)della famosa artista Gabriella D’Aiuto (sue opere esposte in tutta Italia e nel mondo, già protagonista del restauro della chiesa parrocchiale arricchendola con i suoi affreschi e tutta la serie grafica della via crucis. Insieme al maestro Daniele Mutino ideatore ,con trascrizioni e musiche originali,della rappresentazione teatrale,hanno ancora una volta dimostrato il loro amore appassionato per Cardile.

Nei suggestivi angoli de lu Vucenanzo sono state esposte opere in ferro battuto di Aniello D’Elia ,artista con  una abilità è una creatività ammirevole nell’assemblare oggetti di scarto e farli rivivere in figure di ogni genere in modo ironico ed elegante. L’intera serata é stata ripresa dai video- operatori professionisti Paolo Pasquini e Agnese Ciaffei. Passaggio televisivo su Tg3 nei prossimi giorni.

Si inizia così un percorso che, con il coinvolgimento di tutti,promuove la cultura in senso generale e locale, con la consapevolezza delle grandi potenzialità di questo straordinario territorio per rivitalizzarlo e sottrarlo all’abbandono. Le mostre rimarranno esposte per tutto il mese di agosto e oltre.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Il Campolongo Hospital nella rete formativa dell’UNISA: un’opportunità di crescita per gli anestesisti di domani

Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due istituzioni, offrendo agli specializzandi un’occasione concreta di crescita professionale

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Comunità Montana Alburni, stabilizzati 55 opera: parla il presidente Antonio Opramolla | VIDEO

"Ben cinquantacinque operai, che erano precari da anni e che ne avevano fatto domanda, sono stati stabilizzati e siamo già a lavoro per permettere la stabilizzazione, nei prossimi anni, di tutti gli operai"

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Torna alla home