Anche il Comune di Montano Antilia, guidato dal sindaco Luciano Trivelli, in accordo con altri Comuni del Cilento, punta all’opportunità di rilancio con il CIS Grande Salerno.
L’importanza del CIS Grande Salerno per il rilancio e la valorizzazione dei territori: il progetto di Montano Antilia
Obiettivo prioritario del CIS, è individuare tutte le attività delle amministrazioni interessate; e le modalità attuative che consentano di coordinare e accelerare la realizzazione degli investimenti.
In quest’ottica, lo scorso maggio è nato il CIS Grande Salerno, e quindi alla procedura amministrativa per la presentazione di proposte progettuali. Ad essere coinvolti nel progetto, sono le aree territoriali omogenee (Agro Nocerino Sarnese e Valle dell’Irno, Costa Amalfi, Salerno- Picentini, Litorale Costa cilentana, Cilento interno Vallo di Diano e Alburni).
Comuni del Cilento, uniti, per la valorizzazione del territorio
Le proposte progettuali possono essere presentate dai Comuni con una popolazione di almeno 3.000 abitanti; oppure aggregazioni di Comuni più piccoli; ecco l’accordo tra i Comuni di Montano Antilia con Moio della Civitella, Ceraso, Cuccaro Vetere; Futani, Laurito, Rofrano, San Mauro la Bruca, Alfano, Torre Orsaia e Cannalonga.
La finalità principale del progetto è quella della realizzazione di un sistema integrato per la valorizzazione dell’offerta turistica, valori ambientali, rilancio delle emergenze culturali in stato di abbandono; eliminazione delle barriere architettoniche; implementazione di servizi innovativi, mobilità sostenibile.