Almanacco

L’Almanacco del 15 agosto 2022

Almanacco del 15 agosto 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento

15 Agosto 2022

Almanacco del 15 agosto 2022:

Santi del giorno: Assunzione della Beata Vergine Maria
San Luis Batis Sainz (Martire Messicano)
San Tarsicio (o Tarcisio) di Roma (Martire)
Sant’Arduino di Rimini (Sacerdote ed Eremita)
Santa Gioconda di Roma (Vergine e Martire)

Etimologia: Maria, l’ebraico “Maryam”, trasformatosi nel greco “MariAm”, o anche “Maria”, è il personale all’origine del celebre nome Maria, dal quale deriva anche l’orientale Myriam.

Proverbio del giorno:
Se vuoi la buona rapa, per Santa Maria sia nata.

Aforisma del giorno:
La maggior parte delle mie azioni si regolano sull’esempio, non con la scelta. (M. de Montaigne)

Oggi è:

Ferragosto: Il giorno di Ferragosto è una festa sia religiosa che civile. Tradizionalmente, in questo giorno, si usa fare gite fuori porta, con pranzo a sacco e grigliate.

Accadde Oggi:

1483 – Inaugurata la Cappella Sistina Papa Sisto IV inaugura la cappella Palatina del Palazzo Apostolico restaurata, consacrandola all’Assunta. Inserita in una vasta opera di ristrutturazione del tessuto urbano di Roma.

1962 – Spiderman debutta nei fumetti: Sul numero 15 di Amazing Fantasy, storica serie antologica dei fumetti firmati Marvel Comics, compare per la prima volta l’Uomo ragno, ideato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni).

1969 – Concerto di Woodstock: Tre giorni di rock, cultura hippie ed eccessi. Il Festival di Woodstock ha rappresentato qualcosa di più di un semplice evento musicale: è stato un fenomeno sociale e di costume che ha segnato una generazione.

1979 – Sbarca nelle sale Apocalypse Now: Dopo aver fatto incetta di Oscar con i primi due capitoli de Il padrino, il regista Francis Ford Coppola sforna un altro capolavoro, tratto dal romanzo “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad e destinato a fare scuola nel genere “guerra”.

1914 – Inaugurato il Canale di Panama: È la scorciatoia più celebre al mondo, punto di collegamento tra gli oceani Atlantico e Pacifico e rotta cruciale dei traffici commerciali tra il continente americano e il resto del globo. Lungo 81 km, il Canale di Panama attraversa l’America Centrale e collega il golfo dell’omonima capitale dell’ex stato colombiano con il Mar dei Caraibi.

1975 – “Amici miei” debutta al cinema «Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione» commenta così, la voce fuori campo, ogni volta che l’allegra brigata fiorentina di Amici miei si appresta a mettere in opera uno scherzo o una “zingarata”, ossia «una partenza senza meta e senza scopi, un’evasione senza programmi che può durare un giorno, due o una settimana».

Sei nato oggi? La tua è una natura semplice, a volte un po’ rude, sbrigativa, ma sempre molto sincera e leale. Nella vita badi al sodo, ami la natura e ti si addice un lavoro, anche se faticoso, che ti permetta di vivere tra boschi e campi. La tua vita sentimentale è felice e ben presto costruirai quella famiglia serena ed unita che desideri.

Celebrità nate in questo giorno:

1769 – Napoleone Bonaparte Nato ad Ajaccio, nella Corsica del sud, venne ribattezzato l’uomo del destino, per il nuovo assetto politico dato all’Europa e all’area mediterranea, attraverso i suoi trionfi militari di generale e condottiero dell’esercito francese.

1972 – Ben Affleck : Nato a Berkeley, in California, è un attore di fama ma è come regista e sceneggiatore che ottiene i riconoscimenti più prestigiosi. Come attore viene lanciato dal film di fantascienza Armageddon (1998), nello stesso anno riceve l’Oscar per la “miglior sceneggiatura” di Will Hunting – Genio ribelle, con protagonista Matt Damon.

1944 – Gianfranco Ferré: Personalità fondamentale per la moda italiana in tutto il mondo. Nato a Legnano, a circa 20 km dal capoluogo lombardo, Gianfranco Ferré è stato uno stilista di rilievo internazionale

1771 – Walter Scott: Nato ad Edimburgo, capitale della Scozia, fu uno dei maggiori scrittori a cavallo tra Settecento e Ottocento e considerato l’inventore del romanzo storico.

Scomparsi oggi:

1992 – Giorgio Perlasca: Il suo nome compare nell’elenco dei 525 italiani Giusti tra le Nazioni, ossia i “non ebrei” che hanno rischiato la propria vita per salvare quella dei perseguitati dal genocidio nazista. Nato a Como.

1936 – Grazia Deledda: Scrittrice tra le più rappresentative del Novecento italiano, da molti critici considerata l’anima “russa” della Bambagia, perché alla maniera di grandi narratori quali Tolstoj e Dostoevskij ha raccontato l’umanità passionale e tormentata della terra natia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Almanacco del 17 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Roberto, il nome deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’

Almanacco del 16 Aprile

Nasceva oggi Papa Benedetto XVI: è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, nonché il primo Papa emerito della storia

Almanacco del 15 Aprile

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic.

Almanacco del 14 Aprile

Ricorre oggi l'anniversario di morte di Gianni Rodari, famoso scrittore italiano, noto per le sue storie fantastiche che hanno incantato generazioni di bambini

Almanacco del 13 Aprile

Oggi è la Domenica delle Palme: con questa festa si commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla con rami di palme. Questa festività segna l’inizio della Settimana Santa, durante la quale i fedeli partecipano a cerimonie che ricordano la passione, la morte e la risurrezione di Cristo

Almanacco del 12 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Zeno (Zenone), patrono dei pescatori

Almanacco dell’11 Aprile

Oggi si festeggia Santa Gemma

Almanacco del 10 Aprile

Auguri a Nancy Brilli, nota attrice italiana del cinema e della televisione. Recentemente ha partecipato a "Pechino Express" e a "Celebrity Chef" insieme all'agropolese Pierluigi Iorio

Almanacco del 9 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Demetrio di Tessalonica

Almanacco dell’8 Aprile

Oggi si festeggia San Walter

Torna alla home