Cilento

Roccadaspide: tutto pronto per il ritorno del Festival dell’Aspide

Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, il 12 e il 13 agosto a Roccadaspide torna il Festival dell'Aspide

Comunicato Stampa

6 Agosto 2022

Concerto

Roccadaspide. Per il ritorno del Festival dell’Aspide, uno degli eventi più attesi dell’estate, la macchina organizzativa è partita già da diversi mesi e c’è stata grande sinergia tra l’ente comunale retto dal Sindaco Gabriele Iuliano e l’Associazione Festival dell’Aspide presieduta da Sofia Bellizio.

Il messaggio sociale:

Dai grandi palchi del Festival dell’Aspide, che è musica e cultura, inclusione e socialità, rispetto e divertimento, anche quest’anno sarà lanciato un importante messaggio sociale e la parola chiave della tematica scelta per l’edizione 2022 sarà Terra. Un grido chiaro affinché presto lo sfruttamento lasci posto all’amore, all’uguaglianza e alla cura degli altri; affinché il consumismo sfrenato lasci posto al rispetto del pianeta che ci ospita, affinché le guerre devastanti che portano morti e distruzioni ambientali cessino per lasciar posto alla volontà degli uomini di costruire pace, solidarietà e rispetto per gli altri e per la Terra.

Gli artisti e i concerti:

Soddisfazione da parte del Direttore Artistico, Michele Lettieri, per il ricco programma stilato: oltre all’enogastronomia e agli artisti di strada in sole due serate ci saranno più di dieci concerti ad accesso gratuito e senza bisogno di alcuna prenotazione. Come per le altre edizioni, saranno due i palchi principali del Festival dell’Aspide e saranno posizionati in Piazza XX Settembre e in Via Gaetano Giuliani.

C’è già grande attesa per il concerto degli Eugenio in Via di Gioia che si terrà il 12 agosto sul palco di Via Gaetano Giuliani.

La band torinese, nata per strada nel 2013, dopo centinaia di concerti, è approdata sul palco dell’Ariston nel 2020 dove ha vinto il premio della critica “Mia Martini”, a Roccadaspide faranno ballare e cantare proprio tutti con la loro musica, apprezzata ovunque.

A scaldare il pubblico, prima del concerto, l’esibizione di diversi artisti che si alterneranno sui due palchi principali e lungo tutto il percorso dell’evento tra questi: Super Dog Party, L’Utimo dei Miei Cari, Wuelu Music e Settebocche e, alla fine, si continuerà a ballare con il DJ set.

Il 13 agosto a chiudere l’edizione 2022 del Festival dell’Aspide sarà il concerto, altrettanto atteso, di Fulminacci. L’artista romano arriva come un fulmine a ciel sereno all’inizio del 2019 sotto la label Maciste Dischi. Dopo diverse produzioni discografiche cavalca il palco del Festival di Sanremo nel 2021 nella sezione “BIG” con il brano “Santa Marinella”. Anche il concerto di Fulminacci si terrà sul grande palco di Via Gaetano Giuliani e per la serata conclusiva dell’evento lungo il percorso e su i due palchi principali si alterneranno artisti come Cannella, Diplomatico e il Collettivo Ninco Nanco, Vittorio Poli, Trio Ristoccia, Sibbenga Sunamo e si concluderà ballando con la musica del DJ set.

Le parole del Sindaco, Gabriele Iuliano:

A presentare alla stampa l’edizione 2022 del Festival dell’Aspide, il sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano: “Il Festival dell’Aspide è l’evento centrale della nostra programmazione estiva, un Festival che negli anni è cresciuto sempre più, affermandosi nel panorama musicale nazionale come un punto di riferimento assoluto. È un concentrato di divertimento, di aggregazione, di integrazione, di musica, di enogastronomia di qualità, di allegria, di cultura, con artisti straordinari che negli anni si sono esibiti in circa 40 concerti interamente gratuiti per edizione. Un momento di festa autentica, con la presenza di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte, che in un contesto di assoluta sicurezza possono scoprire e riscoprire le bellezze di questi meravigliosi borghi e trascorrere fantastiche serate all’insegna dell’amicizia e del divertimento, dello stare bene insieme, caratteristiche principali della nostra Comunità, una Città sempre più accogliente e aperta” ha affermato entusiasta Iuliano.

Il percorso enogastronomico:

Lungo tutto il percorso del Festival dell’Aspide saranno installate diverse  taverne dove si potranno degustare tante pietanze e non mancheranno i piatti preparati con i prodotti più noti della Dieta Mediterranea.

I laboratori artistici:

Sono tanti i volontari attivi per rendere l’evento davvero perfetto. I laboratori artistici in cui, ogni anno, giovani volontari realizzano delle suggestive scenografie sono aperti da diverse settimane e le opere, che andranno a colorare le strade di Roccadaspide, stanno prendendo forma. Insomma, è tutto pronto per far sì che quello del Festival dell’Aspide sia davvero un grande ritorno.

L’area campeggio:

I visitatori saranno accolti al meglio e chi vorrà rimanere a Roccadaspide durante i giorni del Festival dell’Aspide potrà usufruire anche di un’apposita Area Campeggio ad accesso gratuito e provvista di bagni, docce e navette per raggiungere, in soli tre minuti, i grandi palchi dell’evento. L’area si trova nella splendida cornice di Parco dei Castagni.

“L’accoglienza – come ha fatto sapere l’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo, Giuseppe Iuliano –sarà una priorità assoluta dell’amministrazione, degli organizzatori e di tutti i cittadini”.

Il Festival dell’Aspide 2022 segnerà la ripartenza e sarà una ripartenza da non perdere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

“Dieta Med in Camp”: il Cilento celebra la Dieta Mediterranea tra solidarietà ed eccellenze enogastronomiche

Due giorni dedicati a Dieta Mediterranea, territorio e sociale con chef, produttori e medici

Un gesto d’Amore: appuntamento per donare il sangue all’Ospedale San Luca di Vallo

L'Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento ODV ha organizzato una giornata di raccolta sangue

Angela Bonora

07/04/2025

Cilento, l’appello di Christian Durso a De Luca: “Riapra la piscina riabilitativa, la salute non è un extra LEA” | VIDEO

Un accorato appello di Christian Durso, figura di riferimento per le persone con disabilità nel Cilento

Chiara Esposito

07/04/2025

Laureana Cilento, dopo tre anni riapre la Chiesa di Santa Maria del Paradiso | VIDEO

I lavori, resi possibili grazie anche ad un contributo dell'8x1000, hanno consentito di procedere al rifacimento del tetto, opere di consolidamento, oltre ad interventi di ritinteggiatura

Ernesto Rocco

07/04/2025

Eboli: “Viandanti di Speranza” con Padre Alex Zanotelli

L'appuntamento è per martedì 8 aprile a partire dalle ore 17:00 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine in San Francesco

Cilento, prove d’estate: tra mare e siti archeologici | VIDEO

A fare da protagonista è stato il sito archeologico di Velia, che ha registrato un’affluenza significativa di persone grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo, promossa dal Ministero della Cultura

Chiara Esposito

07/04/2025

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Torna alla home