I Comune di Postiglione, Controne e Sicignano degli Alburni, dopo aver formalizzato il Patto di Intesa, hanno candidato il progetto integrato “Alburni da Vivere” dell’importo di € 16.236.727,00 per la partecipazione del CIS GRANDE SALERNO – AREA CIS CILENTO INTERNO VALLO DI DIANO E ALBURNI.
Un progetto per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale degli Alburni
Finalità del progetto integrato, tramite interventi mirati e strategici distribuiti sull’intero patrimonio paesaggistico, è quella di valorizzare e promuovere gli Alburni, focalizzando l’attenzione sulla storia, la cultura e le tradizioni delle comunità che vi risiedono.
L’idea progettuale è un percorso/viaggio denominato “Alburni da Vivere” che attraversa i centri storici, le aree montane e fluviali, creando relazioni tra ambiente e cultura, tramite focus in particolari punti di interesse, in grado di intercettare molteplici interessi e passioni e spingere una vasta utenza a conoscere gli Alburni.
Tutto ciò grazie al dinamismo della morfologia del paesaggio: l’elemento dell’acqua, il fiume Calore, e le aree montane, fino alla Vetta della Nuda, si intrecciano e si integrano in percorsi pedonali, ciclabili e su monorotaia.
Le iniziative
Il progetto, infatti, propone la sistemazione e la valorizzazione di sentieri storici e antichi percorsi con l’apposizione di banner che presentino i luoghi, le caratteristiche fisiche e morfologiche, le particolarità e gli aspetti floro/faunistici; la valorizzazione di luoghi di valore spirituale e religioso, come la Grotta di Sant’Elia “raccontando” di queste architetture rupestri, traccia dell’eretismo dei monaci italo-greci, segno dei cammini religiosi di pellegrinaggio.
Sono inoltre previsti, percorsi su monorotaia, che tra pendenze e curve impressionanti creano percorsi emozionanti che permettono un “attraversare diverso” della montagna, più dinamico e divertente.
La monorotaia e gli altri percorsi
Il percorso su monorotaia collega punti strategici e significativi del territorio, come ad esempio le grotte di Sant’Elia del Comune di Postiglione e di Controne, e saranno attrezzate in modo da guidare i visitatori e permettere soste interessanti, grazie alla previsione di aree di sosta e di ristoro perfettamente integrati con la natura.
Particolare importanza riveste il percorso ciclabile, soprattutto per la diversa potenzialità di fruizione delle bellezze del territorio che offre agli amanti della montagna e non solo.
Il percorso è ai piedi degli Alburni e collega Sicignano-Postiglione – Controne attraversando i centri storici al fine di cogliere le peculiarità, le caratteristiche comuni e le differenze tra territori che hanno matrici storiche e culturali comuni.
Aree strategiche che danno forza e diversificazione ai percorsi sono le architetture storiche, come ad esempio il Castello, che tramite strategie di valorizzazione e funzionalizzazione saranno integrate nei percorsi turistici e naturalistici di promozione del territorio.
I Nuclei storici dei tre paesi in una progettualità aperta ed integrata saranno punti di partenza e di arrivo di percorsi in cui la bellezza del paesaggio è dato dalla somma del non-costruito-natura e del costruito-tracce storiche architettoniche.