Approfondimenti

L’importanza di aprire il sito giusto: un viaggio tra le tipologie di siti web  

Redazione Infocilento

21 Luglio 2022

Qualunque attività si svolga, e in qualunque settore di mercato, tempo libero o altro ci si voglia collocare, ormai avere un sito web che ci rappresenti è diventato fondamentale, uno standard per chiunque, basti pensare che ogni minuto ne vengono aperti circa 380.

Specialmente in ambito lavorativo, un sito è la prima e principale vetrina: ormai nel mondo i singoli individui con un accesso a internet sono più di 4 miliardi e mezzo e, in media, quasi la metà di loro come standard visita il sito di un’azienda prima di approcciarsi a essa: non averlo, o averne uno gestito male, è un pessimo modo per fornire una prima impressione. 

Al contrario, un sito ben curato, con tutte le informazioni pertinenti e periodicamente aggiornato, è un ottimo biglietto da visita, dà un’impressione di affidabilità e professionalità; è quindi un punto di vantaggio fondamentale su cui puntare per la propria attività, qualunque essa sia.

Data la sua importanza, per creare un sito è sempre consigliato non improvvisarsi e non fare tutto di fretta, bensì rivolgersi a una web agency come DSI Design, specializzata nella creazione siti internet a Torino. Il lavoro di queste aziende non è solo ideare la struttura di un sito, ma anche gestirlo nel tempo e aumentare la sua visibilità e autorità nel web.

Affidarsi a dei professionisti tuttavia non vuol dire disinteressarsi totalmente al destino del proprio sito o alla sua architettura: è infatti necessario fornire i primi input e avere le idee ben chiare su ciò che si vuole che venga realizzato. Le tipologie di siti sono infatti moltissime, e cominciare a conoscerle e distinguerle potrebbe già essere un buon punto di partenza per chiarirsi le idee e scegliere le basi per il proprio. Vediamo le principali!

I Siti Web Vetrina per Aziende

un sito aziendale standard, come già detto, equivale al biglietto da visita: presenta l’azienda, i servizi offerti, il team, la mission e la vision, e i metodi con cui contattarla.

La grafica deve essere ordinata ma di effetto, di modo che resti impressa ai visitatori: non è una brutta idea svilupparla a partire dal logo dell’azienda.

Ci sono anche altre tipologie di sito aziendale, che di solito affiancano quello principale, ma in alcuni casi possono anche arrivare a sostituirlo: il microsito, di una pagina o poco più, di solito mirato a presentare un unico prodotto e servizio, con una grafica a effetto; la landing page, simile al microsito ma con in più una call to action chiara per i visitatori, chiamati a intraprenderla, generando così conversioni. Infine, i siti brochure, una sorta di alternativa digitale a un volantino di presentazione.

Anche le associazioni no profit hanno solitamente dei siti paragonabili a quelli aziendali, con in aggiunta la possibilità di effettuare donazioni per la causa direttamente su una delle loro pagine.

I Siti Portfolio: presentare le proprie opere

Per artisti, grafici o anche web designer il modo migliore di mostrare i loro lavori è un sito portfolio: pagine minimaliste in cui il focus sono le opere presentate, spesso non tutte ma solo le migliori, a formare un vero e proprio curriculum vitae digitale.

Un’aggiunta fondamentale sono anche le informazioni di contatto e i link ai propri social, per essere sempre raggiungibili da eventuali clienti.

Blog: dal diario alla promozione del brand

Il sito personale per eccellenza è invece il blog: l’evoluzione del diario segreto cartaceo, diventato però fruibile potenzialmente da ogni utente in rete.

Si può utilizzare come strumento intimo e privato, solo per passare il tempo, oppure provare a trasformarlo in un mezzo per promuovere il proprio brand, da solo o associato a un sito aziendale. In questo caso però è necessaria un’organizzazione estrema: le varie entry devono essere frequenti, ben scritte e regolari: non si può improvvisare, o diventa un’attività del tutto inutile.

Siti eCommerce per la vendita online

se un sito aziendale si limita a presentazione e promozione di un’attività, l’eCommerce è l’attività stessa.

Si tratta infatti di piattaforme su cui si possono vendere beni o servizi, in sostituzione o appoggio di un negozio fisico.

La loro grafica deve volgere interamente attorno ai prodotti in vendita, con informazioni e opzioni sempre chiare per tutti gli utenti, al fine di invogliare all’acquisto. Vista la necessità di raccogliere informazioni sensibili dai compratori, è anche importante curare la sicurezza del sito, oltre a comunicare un’impressione di affidabilità.

Siti per diffondere la conoscenza

I siti educativi sonolegati a un determinato istituto o anche indipendenti, e possono offrire informazioni sulle lezioni o direttamente corsi online (gratuiti o a pagamento), spesso con la possibilità di usufruire di materiale interattivo.

Di una tipologia molto simile sono le pagine dei cosiddetti infopreneur: esperti in determinati argomenti che attraverso il sito mettono a disposizione la loro conoscenza per tutti gli utenti, solitamente alternando contenuti gratuiti e premium per invogliare all’acquisto.

In conclusione, se si è decisi ad aprire un proprio sito web, è necessario prima conoscere le principali tipologie e le loro caratteristiche, e speriamo che questo articolo vi abbia chiarito le idee.

Ora è il momento di fare tesoro delle proprie conoscenze e scegliere il sito più adatto alle proprie esigenze – anche combinandone insieme due o più tipi – sempre facendosi aiutare dagli esperti del web!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtàContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni possibiliTorta di laurea e menù per tutti i gusti Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni possibiliTorta di laurea e […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Torna alla home