Calcio: riparte il campionato di serie A con il primo turno ad agosto

Di Redazione Infocilento

Mentre le notizie di calciomercato si rincorrono, dandoci una dimensione più esaustiva di quello che andremo a vedere, le squadre di serie A iniziano a prendere confidenza con le prime uscite legate alla fase di preparazione atletica di questo mese di luglio. Come certamente già saprete, il campionato di serie A 2022-2023 riparte il prossimo 13 agosto con gli anticipi della prima giornata, che vedranno scendere in campo tutte le formazioni, a partire da Sampdoria-Atalanta, Milan-Udinese, Monza-Torino e Lecce-Inter. Il turno si completerà poi tra il 14 e il 15 agosto con Fiorentina-Cremonese, Lazio-Bologna, Spezia-Empoli, Salernitana-Roma, Verona-Napoli e Juventus-Sassuolo.

Come sarà l’avvio della stagione di serie A 2022-2023

L’inizio del campionato di serie A è stato anticipato, come tutti sanno, per via del fatto che tra il prossimo novembre e dicembre, si terrà la fase finale del mondiale di calcio in Qatar, motivo per cui questo sarà un calendario piuttosto insolito e a tratti sperimentale. Torna ad esempio il girone di ritorno asimmetrico che già era stato testato lo scorso anno, con buoni risultati, sul modello della Premier League inglese.

Il campionato di serie A, tra big-match e sfide scudetto

Dopo un avvio senza troppe sorprese, visto che il calendario delle prime gare non prevede grandi scontri al vertice o comunque big match, le cose diventano più interessanti a partire dalla terza giornata di campionato, che vede in programma tre big match come Lazio-Inter, Juventus-Roma e Fiorentina-Napoli, mentre il primo vero squillo, in termini di sfide potrebbe essere quello tra Atalanta e Milan in programma per la seconda giornata di campionato. Le cose diventano ancora più interessanti quando verrà disputata la prima giornata per il mese di settembre.

Il calendario per il quinto turno vede infatti in cartellone tre importanti sfide come Fiorentina-Juventus, Lazio-Napoli, ma soprattutto il derby della Madonnina tra il Milan di Pioli campione d’Italia in carica e l’Inter di Inzaghi, che ha concluso la passata stagione al secondo posto, alle spalle dei rossoneri, distanziati da due soli punti. Si rinnova già a inizio campionato la sfida che ha caratterizzato quello precedente. Anche la settima giornata ci mostra ancora un calendario ricco di gare di grande impatto, visto che sono in programma Roma-Atalanta, Udinese-Inter, Monza-Juventus, ma in particolare gli occhi saranno tutti puntati sulla sfida Milan-Napoli.

Il punto della situazione per i club di serie A

Il Napoli di Luciano Spalletti, come certamente già saprete ha perso alcuni dei suoi giocatori simbolo come il portiere colombiano David Ospina, ma ancora di più come il capitano Lorenzo Insigne, il bomber Dries Mertens e ultimo colpo di mercato il difensore centrale Kalidou Koulibaly. Pertanto non sarà semplice andare a sostituire questi 4-5 uomini chiave, con nuovi giocatori. Del resto il Napoli già dopo la prima stagione con Carlo Ancelotti, aveva fatto capire che ci sarebbe stata una sorta di rifondazione della squadra, quando perse altri giocatori chiave come Jorginho, Hamsik, Allan, Reina e Albiol.

Le squadre più quotate per la vittoria dello scudetto quest’anno

Dal punto di vista delle quote scommesse inerenti ai pronostici calcio per la stagione 2022-2023, il Napoli non è dato come una delle squadre favorite, anche perché bisogna riconoscere che il mercato di altre squadre è apparso per il momento più importante e aggressivo. Si pensi ad esempio alla Juventus di Max Allegri, ma anche alla stessa Inter di Simone Inzaghi, che hanno lanciato un chiaro messaggio sulle ambizioni in termini di campionato, ma anche di competizioni come la stessa Champions League. L’Inter si è rafforzata nel reparto offensivo, dove lo scorso anno aveva mostrato durante la seconda parte della stagione dei limiti oggettivi, pur mantenendo una certa solidità difensiva e dell’assetto di gioco.

Juve e Inter partono come squadre favorite per lo scudetto

Tuttavia è proprio la Juventus di Allegri la squadra che si sta rilanciando, attraverso nomi di alto profilo e di grande esperienza e caratura internazionale come Paul Pogba, che torna quindi a vestire la maglia bianconera dopo una lunga assenza e soprattutto come Angel Di Maria. Il campione argentino, ex PSG ed ex Real Madrid, arriva in un momento in cui la Juventus ha perso alcuni giocatori importanti per questi ultimi anni come il capitano Giorgio Chiellini, ma anche come Paulo Dybala e lo stesso Cristiano Ronaldo, che lo scorso anno ha lasciato il club un po’ a sorpresa a inizio stagione. La Juventus ritroverà poi i colpi di questi anni con Dusan Vlahovic e Federico Chiesa, ma sarà una squadra molto più determinata e agguerrita che desidera tornare a vincere e a essere competitiva in Europa. Inter e Juventus, prima che il campionato cominci, sono state già indicate come le due formazioni favorite per la vittoria del titolo, a discapito del Milan campione d’Italia, che salvo qualche defezione sarà la stessa squadra della passata stagione e il Napoli di Spalletti. C’è però da capire se questo campionato di serie A sarà equilibrato come quello scorso, oppure no. Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta, potrebbero conferire questo aspetto alla stagione, senza dimenticare altre squadre come Torino, Sassuolo, Verona, Udinese e Bologna, che hanno fatto bene lo scorso anno. Le premesse per assistere a un campionato spettacolare e dinamico, ci sono proprio tutte, insomma.  

Condividi questo articolo
Exit mobile version