Cilento

Vallo della Lucania: salvati gattini gettati tra i rifiuti

Gattini appena nati gettati nei cassonetti dei rifiuti. Salvati grazie all'intervento dei volontari. Tre sono ancora in vita

Redazione Infocilento

20 Luglio 2022

VALLO DELLA LUCANIA. Ignobile gesto ai danni di gattini appena nati. La sezione Enpa di Vallo della Lucania, con il commissario Noemi Lenza, è stata informata nel tardo pomeriggio di martedì 19 luglio. Dei cittadini, infatti, avevano sentito dei lamenti provenienti dai cassonetti dell’umido interrati nel centro cittadino, non lontano dal Palazzo di giustizia.

Salvati gattini a Vallo della Lucania grazie all’intervento dei volontari

I volontari hanno immediatamente messo in moto la macchina dei soccorsi, avvertendo i carabinieri della stazione di Vallo della Lucania che prontamente sono intervenuti allertando anche il responsabile Sarim per lo sblocco del cassonetto.

Dopo un’ora e più di tentativi è stato estratto vivo un solo cucciolo che è stato affidato alle cure del servizio veterinario dell’Asl per il primo soccorso.

Successivamente il cucciolo è stato affidato alle volontarie Enpa che hanno provveduto, insieme al dott. D’Urso, ad affidarlo alle amorevoli cure di una dolce mamma gatta.

Secondo intervento nella notte

All’una di notte sono stati allertati di nuovo i carabinieri che insieme ai vigili del fuoco hanno recuperato altri due gattini vivi che sono stati affidati agli agenti Anpana di Vallo.

L’appello dei volontari

«Vorrei ribadire che la nostra associazione non ha stalli rifugi e risorse economiche infinite per far fronte a tutte le emergenze che il più delle volte vengono risolte con stalli casalinghi; solo con la massima collaborazione tra chi segnala e le istituzioni si possono risolvere i problemi. Segnalare non basta», dice Noemi Lenza, dopo l’episodio dei gattini salvati a Vallo.

Dall’associazione l’appello ad «Una campagna di sterilizzazione dei randagi sul territorio, in accordo con Asl e istituzioni, coinvolgendo anche le associazioni di volontari potrebbe risolvere o quantomeno mitigare il problema del randagismo e dell’abbandono».

ENPA sporgerà denuncia contro l’autore o gli autori di questo gesto e chiederà l’acquisizione delle immagini delle telecamere di sorveglianza dell’area.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Festività Pasquali: intensificazione dei controlli nella Provincia di Salerno

I controlli interforze iniziati sabato 19 e proseguiti fino al lunedì di Pasquetta

Torna alla home