Studenti coreani all’Ancel Keys per scoprire i segreti della cucina cilentana

Un gruppo di 15 studenti coreani per una settimana nel Cilento. Per loro lezioni di cucina con gli studenti dell'Ancel Keys

Di Redazione Infocilento

Il Cilento ospita 15 studenti coreani, provenienti da NamYangju, dal 14 al 20 luglio, a seguito di un gemellaggio tra la città coreana e alcuni comuni del nostro territorio.

L’Istituto Ancel Keys, forte della sua apertura al mondo e di una storia enogastronomica riconosciuta a livello mondiale, si è inserita alla grande nel percorso preparato per gli ospiti, organizzando una settimana di “lezioni” pratiche sui piatti della tradizione cilentana.

Gli studenti coreani, sotto la guida attenta dei proff. Michele Giaquinto e Francesco Maiorino, affiancati da studenti del Keys, si sono cimentati nella preparazione di fusilli, gnocchi, dolci e piatti a base di pesce e formaggi. Prima di partire per il pomeriggio “culturale” alla scoperta delle bellezze del nostro territorio, ospiti, docenti e studenti hanno degustato il frutto del lavoro mattutino.

Domani, Mercoledì 20 luglio, il percorso terminerà con la consegna degli attestati alla presenza del sindaco di Castelnuovo Cilento, dott. Eros Lamaida, del Consigliere provinciale Carmelo Stanziola, del Presidente del Parco Nazionale del Cilento, dott. Tommaso Pellegrino, del presidente del Club per l’UNESCO di Elea, dott. Massimo Trotta e del dott. Francesco Scianni, presidente di Sapere Mediterraneo.

Lo scambio culturale è sicuramente un punto di forza per ogni comunità educante. La storia, la propria storia, che ci dà forza e dignità, quando incontra l’altro, il diverso, può solo uscirne più ricca perchè il confronto è sempre foriero di una ricchezza aggiunta. Che può fare la differenza.

Gli occhi degli studenti si riempiranno di colori, i nostri colori, che arriveranno in terre lontane.

L’Ancel Keys lavora, programma, progetta e si spende per essere un interlocutore positivo e preparato in tema di salute e sana cultura alimentare ma anche in tutte quelle attività che possono essere occasione di promozione del nostro splendido territorio, il Cilento che, per bellezze paesaggistiche e per storia, è sempre una fonte di meraviglia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version