AGROPOLI. In occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria di Costantinopoli, venerdì 22 luglio 2022, nella chiesa a Lei dedicata al centro storico di Agropoli dalle ore 22.00 sarà eseguito l’Inno Akathistos dalla corale polifonica Stella Maris di Agropoli, diretta dal Maestro Maria Miranda, presieduto da fr. Antonello Arundine OFM parroco della Madonna di Costantinopoli in Baronissi.
L’inno Akathistos (che letteralmente significa “stare in piedi” e viene cantato in questa posizione in segno di riverente ossequio alla Madre di Dio) è l’inno mariano più famoso dell’Oriente cristiano e talvolta della Chiesa, veniva cantato dai cristiani in onore alla Vergine Maria durante le celebrazioni notturne per ringraziarla dei suoi prodigiosi interventi nella città di Costantinopoli e per invocarne la protezione quando la città veniva assalita da orde di barbari.
La sua paternità viene attrbuita storicamente a diversi personaggi, ma non esiste alcuna prova esatta su chi fosse stato il suo vero compositore. Dal punto di vista storico, la Chiesa bizantina lo incluse nella sua liturgia come espressione più alta del culto alla Vergine Maria. L’inno consta di 24 stanze quante sono le lettere dell’alfabeto greco con le quali progressivamente ogni stanza comincia.
I fedeli che parteciperanno debitamente preparati potranno lucrare la Santa Indulgenza.