Estate al mare: le località costiere più belle del Salento

A cura di Redazione Infocilento

Il Salento è un territorio ricco di storia, tradizioni, cultura e tanta natura incontaminata, che crea un connubio unico in grado di stregare qualsiasi visitatore. Alcune delle località costiere più belle della Puglia si trovano in questo territorio baciato dal sole e lambito dal ma.re

Non è semplice stabilire quale sono le località a mare più incantevoli del Salento, infatti tutte offre ai turisti un mare cristallino, spiagge dalla sabbia finissima e bianchissima, una ricca vegetazione di macchia mediterranea, calette, grotte, a scogli e rocce a strapiombo e quant’altro.

Per aiutarci nella scelta abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Antonio Mele, gestore dell’agenzia Cala del Salento, specializzata nel fornire strutture e ville in affitto nel Salento anche a pochi passi dal mare.

Salento: cosa sapere prima di prenotare una vacanza

Ciao Antonio, cosa ti sentiresti di consigliare a chi visita il Salento per la prima volta?

In Salento è indispensabile avere un’auto poiché la distanza dal mar Ionio all’Adriatico è soltanto di 50 km c.a. e i mezzi alternativi (autobus/treni) purtroppo non sono molto efficienti. Girando in auto si ha la possibilità di esplorare il territorio decidendo  di fermarsi quando si vuole. Quindi, arrivando a Brindisi (aeroporto del Salento) si può noleggiare l’auto direttamente in aeroporto.

Il periodo migliore in cui prenotare è giugno/luglio/settembre, da evitare decisamente agosto perché troppo caotico (spiagge affollate, traffico, ristoranti full, prezzi elevati).

Bisogna infine considerare che c’è una grossa differenza tra il paesaggio della costa ionica e quello della costa Adriatica, caratterizzata da scogliere a strapiombo che regala dei panorami mozzafiato.

Io consiglio una lunga passeggiata lungo la litoranea partendo anche da Santa Maria di Leuca dopo aver visitato la Basilica de Finibus Terrae e ammirato il maestoso e importantissimo faro. Da qui si può godere di un panorama unico e quando il mare è completamente piatto si può vedere l’unione dei “due mari”. Qui termina l’impianto dell’Acquedotto Pugliese che sfocia nella cascata Monumentale offrendo un’occasione imperdibile.

Le spiagge salentine imperdibili dove trascorrere le vacanze

Quali nomi consiglieresti tra le tante spiagge imperdibili dove trascorrere una vacanza al mare in Salento?

Poiché il Salento è la terra del “sole, del mare e del vento” permette di scegliere la spiaggia migliore a seconda dei gusti, del vento e delle correnti. Una tappa imperdibile è Porto Cesareo con il suo caratteristico porto naturale; l’isola dei Conigli, facilmente raggiungibile con le numerose barche di pescatori che fanno il giro turistico, permettendovi di fare un tuffo nelle acque cristalline di Punta Prosciutto e ammirare Torre Colimena. I nostri clienti apprezzano soggiornare a pochi passi dal mare, nelle tante ville di lusso di Porto Cesareo.

Consiglierei poi di dirigersi a Gallipoli, una delle località costiere più apprezzate del versante ionico, celebre soprattutto per la sua vita notturna. Si presenta come un litorale di chilometri di sabbia fine e chiara, bagnato da un mare turchese, da Punta Pizzo a Lido Conchiglie. Baia Verde offre anche spiagge bianche, affascinanti dune e un’ampia pineta, mentre il Lido di San Giovanni è più tranquillo e riservato.

Molto interessanti da vedere anche la spiaggia di Felloniche e Torre San Gregorio, a Santa Maria di Leuca, con i loro lidi di sabbia dorata finissima. Infine, la ciliegina sulla torta: la spiaggia di Pescoluse, ribattezzata “le Maldive del Salento”.  Il soprannome non ti deluderà: il mare cristallino, la sabbia bianchissima ti fanno davvero sentire come se fossi alle Maldive. Il mare è poco profondo e qua e là piccoli isolotti emergono dalle acque limpide. Tra una spiaggia privata e l’altra, vi sono anche diverse spiagge libere, dove nuotare e divertirsi. La bellezza del luogo è magica. A prescindere dalla scelta, il Salento vi resterà a lungo nel cuore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version