Una panchina gigante a Sicignano degli Alburni

La panchina gigante di Sicignano degli Alburni entra nel progetto Big Bench community project: ecco le finalità dell'iniziativa

Di Katiuscia Stio

SICIGNANO DEGLI ALBURNI. Non capita ovunque di stare seduti su una panchina e poter godere lo spettacolo offerto dai colori di un territorio incontaminato. Ma nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è possibile e la magia diventa realtà in una località come Sicignano degli Alburni.

A Siciginano degli Alburni una panchina gigante

Qui, precisamente lungo il suggestivo sentiero di Santa Domenica, è stata installata, per iniziativa della Pro Loco Monti Alburni, col supporto dell’amministrazione comunale, una panchina gigante, la più grande di tutto il territorio, da dove è possibile, grazie alla particolare posizione geografica, ammirare con un semplice colpo d’occhio il bellissimo paesaggio circostante.

La singolare panchina è stata inserita nel circuito “Big Bench community project”, attivo a livello nazionale e che rappresenta ormai una notevole attrattiva turistica.

L’obiettivo è promuovere e far conoscere l’incantevole territorio e per permettere agli appassionati di godere di un bellissimo scorcio nel verde della natura. Il castello Giusso del Galdo ne fa da splendida cornice e, al termine del sentiero, è possibile visitare Galdo degli Alburni, il borgo dei murales.

I requisiti

Per far parte ufficialmente del “Big Bench Community Project”, l’installazione della mega panchina deve prevedere una partnership pubblico-privato con il pubblico (in questo caso l’amministrazione comunale e la Pro Loco).

Altro requisito fondamentale è l’individuazione di un punto adeguato per collocare la panchina gigante.

Il progetto mondiale nasce da un’idea di Chris Bangle che nel 2010 ha posizionato una panchina gigante a Clavesana, nelle Langhe, come installazione artistica, ma che allo stesso tempo fosse una struttura accessibile ai visitatori. Da allora sono “nate” altre decine e decine di “Big Bench” in varie regioni d’Italia, soprattutto in Piemonte.

Condividi questo articolo
Exit mobile version