A Sant’Arsenio scatta il divieto di giocare a calcio in Piazza Padri Domenicani e nell’area Fiordelisi. Stop anche agli schiamazzi, soprattutto la sera e la notte. La violazione può costare una multa fino a 500 euro. E’ quanto prevede una ordinanza firmata dal sindaco Donato Pica.
Un’ordinanza che fa discutere
Insomma, tempi duri per i giocatori di strada anche se la legge prevede già delle limitazioni, nelle aree pubbliche, per questo genere di situazioni e il posto migliore per tirare un calcio ad un pallone resta sempre e comunque un prato, un parco o un apposito campo.
Le motivazioni sono legate prevalentemente alle segnalazioni che arrivano dai cittadini.
Le multe
Sulla situazione vigileranno prevalentemente gli agenti di polizia locale che potranno sanzionare i trasgressori con una multa che va da un minimo di venticinque ad un massimo di cinquecento euro. Naturalmente la cifra più elevata sarà raggiunto in caso di situazioni particolari come effettivi danneggiamenti o di fronte alla reiterazione dell’infrazione.
Nei giorni scorsi, per garantire il rispetto della quiete, il primo cittadino di Sant’Arsenio aveva firmato un’altra ordinanza che limita l’orario di apertura dei locali e la diffusione di musica all’esterno degli stessi (leggi qui).