Campania, sale il fatturato delle imprese

Sale il fatturato delle imprese, ma all'orizzonte un nuovo indebolimento delle aspettative per la guerra in Ucraina

Di Redazione Infocilento

Il 2021 sembra rappresentare per la Campania un anno di ripresa dopo la pandemia dovuta al covid e il Pnrr va a inserirsi in questa fase. Il fatturato regionale è cresciuto per quasi il 60 per cento delle imprese industriali, con almeno 20 addetti, e più della metà delle aziende ha realizzato investimenti in proporzione maggiore rispetto al 2020. Sono i dati contenuti in uno studio sull’economia regionale realizzato da I-Com, riportati dall’Ansa.

Fatturato delle imprese in Campania in salita: i dati

L’analisi evidenzia inoltre un incremento del 12,8 per cento delle esportazioni regionali e un aumento dell’occupazione regionale del 1,4 per cento. Un rimbalzo che, tuttavia, si sottolinea, ‘‘va di pari passo con un indebolimento delle aspettative delle imprese per l’attuale congiuntura dovuta alla guerra in Ucraina”: più del 50 per cento delle aziende stima infatti una riduzione del fatturato e degli investimenti per l’anno in corso.

Lo studio scatta anche un’istantanea sull’ecosistema dell’innovazione in Campania, che si posiziona al settimo posto al livello nazionale e al primo tra le regioni del Sud per spesa in ricerca e sviluppo. Sebbene il dato sia ”notevolmente inferiore” per valore assoluto a quello dei best performer nazionali, tra il 2014 e il 2019 la spesa regionale in questo ambito ha visto un incremento del 13,2 per cento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version