AGROPOLI. Come da programma, hanno preso il via questa mattina gli interventi per la rimozione della posidonia spiaggiata dal litorale della Marina. Una notizia attesa da tempo, anche se l’intervento sarà soltanto parziale: resteranno al loro posto, almeno per ora, i cumuli da anni abbandonati a ridosso della rupe. La rimozione riguarda unicamente la posidonia a riva.
Rimozione della posidonia ad Agropoli: gli interventi
L’Ente sfrutterà le novità normative introdotte soltanto di recente dalla Legge Salvamare. Quest’ultima prevede anche la possibilità del riaffondamento in mare della posidonia spiaggiata.
Pertanto il Comune ha dato incarico di procedere alla vagliatura (per separare le alghe dalla sabbia) e alla sistemazione delle foglie di posidonia spiaggiata sul litorale al fine del successivo prelievo da parte di una motobetta che procederà all’affondamento.
Resterà da valutare, poi, come rimuovere le alghe accumulate a margine delle spiagge della Marina e del Lido Azzurro da anni. Da palazzo di città predicano ottimismo circa la possibilità di intervenire in autunno.