«Il nostro bellissimo territorio ha bisogno di salvaguardia e attenzione. In questo particolare periodo il caldo potrebbe essere causa di incendi e di disastri capaci di colpire le aree boschive di bassa e alta quota. La crisi idrica che stiamo attraversano non ha eguali, ecco che la prudenza e l’osservanza di accendere i fuochi solo nelle aree consentite, diventa un imperativo inderogabile». Così Carmine Laurito, presidente della Comunità Montana Gelbison e Cervati.
L’Ente ha riattivato il servizio antincendi, capace di adoperarsi per ridurre i danni e salvare la macchia mediterranea.
«Già in passato i nostri uomini hanno dato prova di efficienza e spirito di sacrificio intervenendo in numerose emergenze, ma spetta anche a turisti e visitatori prevenire e avvisare quando si avvertono situazioni di pericolo – ha evidenziato Laurito – Il nostro appello è quindi di vivere le vacanze con spirito di rispetto per la nostra natura, patrimonio ineguagliabile da preservare per chi ci succederà».
In conclusione un messaggio a quanti visiteranno il territorio: «Visitate i nostri borghi, bevete ai ruscelli e incamminatevi sulle nostre alture. Non dimenticatevi di assaggiare i nostri prodotti, frutto di contadini rispettosi della natura e amanti della terra. Mangiate i nostri piatti, cucinati con il rispetto della tradizione e ricordatevi dei formaggi e salumi a chilometro zero, patrimonio di un passato fatto di genuinità e amore al territorio. La terra è nostra madre, rispettiamola e saremo più felici».