Una improvvisa ondata di maltempo ha creato danni e disagi nel comprensorio del Cilento. Un forte temporale si è abbattuto sul territorio durante la notte, raggiungendo l’apice intorno alle 5.
Maltempo in Cilento: la situazione
Pioggia e forte vento hanno divelto la copertura di una abitazione in pieno centro ad Agropoli. La struttura è volata in strada, per fortuna senza colpire nessuno.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Agropoli per garantire la messa in sicurezza.
Problemi anche lungo il litorale, tra i comuni di Capccio Paestum e Castellabate, con qualche danno agli stabilimenti balneari, per fortuna non ingente.
In diverse zone degli alberi sono stati abbattuti da Altavilla a Capaccio Paestum, passando per Agropoli. Nel Cilento interno sono stati registrati anche dei black aut.
Nei pressi dello svincolo Omignano della Cilentana una tabella delle indicazioni stradali è volata in strada, sul posto i Carabinieri. A Capaccio, sulla SS18, alla rotatoria, il vento ha abbattuto la lapide marmorea con la scritta «Benvenuti a Capaccio Paestum». A Gioi piegato un lampione della pubblica illuminazione.
L’allerta meteo
Nella giornata di ieri la Protezione Civile della Regione Campania aveva emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 20 di di giovedì 7 luglio fino alle 14 di venerdì 8 luglio.