Riaprono gli ambulatori per la somministrazioni dei vaccini anticovid. Questo pomeriggio, venerdì 8 luglio, sarà il poliambulatorio di Vallo della Lucania a somministrare la quarta dose. Si replica mercoledì 20 luglio presso il centro vaccinale di Velina. Le somministrazioni inizieranno a partire dalle ore 15.
Cilento, quarta dose per gli over 80
Al momento la quarta dose è prevista per gli over 80, ma il governo sta valutando di accelerare anche per gli ultra sessantenni.
Nel dettaglio si sta pensando di ampliare la platea cui offrire il secondo richiamo del vaccino, dopo un intervallo di 4 mesi (o anche prima, forse) dalla terza somministrazione. Oggi la quarta dose è «raccomandata» anche per i fragili tra 60 e 79 anni e immunodepressi, e ospiti delle Rsa (residenze per anziani).
I contagi
Attualmente il numero di positivi è aumentato esponenzialmente: “Stiamo assistendo a una nuova ondata di contagi poiché le varianti Omicron BA.4 e BA.5 sono altamente trasmissibili ma siamo in una posizione molto migliore rispetto alle precedenti ondate, data la percentuale piu’ alta di persone vaccinate in Europa”.
Lo afferma l’Agenzia europea del farmaco sottolineando che “le persone con piu’ di 80 anni dovrebbero fare una seconda dose di richiamo con un vaccino autorizzato”.
“Anche le persone tra i 60 ei 79 anni e le persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi età – aggiunge Ema – dovrebbero ricevere una seconda dose di richiamo”.
I dati sui vaccini
I dati preliminari degli studi clinici indicano “che i vaccini a mRna adattati che incorporano un ceppo della variante Omicron possono aumentare ed estendere la protezione, quando usati come richiamo. E i vaccini bivalenti che combinano due ceppi di Sars-CoV-2, uno dei quali e’ Omicron e l’altro il ceppo originale, sembrano offrire una risposta immunitaria ancora piu’ ampia”. L’autorizzazione ai nuovi vaccini dovrebbe arrivare “entro settembre”.