Capaccio, recupero facciate del centro storico: 53 le domande

Comune, grazie anche ad investimenti privati, punta ad azioni finalizzate al rilancio del centro storico di Capaccio

Di Ernesto Rocco

CAPACCIO PAESTUM. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Alfieri, punta al rilancio del centro storico di Capaccio Capoluogo. L’Ente, infatti, ha dato mandato agli uffici di procedere alla redazione di un regolamento per la concessione di un contributo comunale per il recupero delle facciate degli immobili ricadenti nel borgo.

Rilancio del centro storico di Capaccio, l’iniziativa

Il provvedimento fa seguito ad un atto del novembre scorso con il quale il Comune ha avviato un percorso, in collaborazione con i privati, per il rifacimento delle facciate degli immobili del Capoluogo, sulla falsariga di azioni simili realizzate in altre realtà rurali con fondi Regionali.

Un modo per rilanciare il centro storico di Capaccio recuperando spazi, vie, siti, edifici e facciate di immobili pubblici e privati.

Grazie ad un accordo con la locale Bcc, infatti, è stata prevista la concessione di sconti sui mutui per il recupero e il risanamento degli immobili.

Lo stesso comune aveva stanziato risorse e previsto un comitato tecnico per una progettazione congiunta delle opere. Alla successiva manifestazione di interesse hanno risposto 53 proprietari di immobili. Ora spetterà agli uffici stabilire le modalità di concessione dei contributi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version