Attualità

Agropoli, degrado al PalaImpastato: “Comune ridia dignità alla struttura”

L’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato è intervenuta sul degrado presso l’impianto sportivo di Moio

Redazione Infocilento

3 Luglio 2022

Agropoli, degrado al PalaImpastato. Già lo scorso anno l’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato è intervenuta con un comunicato per sostenere chi denunciava la situazione di degrado, abbandono e sporcizia in cui versava il palazzetto dello sport di Agropoli dedicato alla memoria di Peppino Impastato. 

Era il 2015 quando il palazzetto fu inaugurato per svolgervi attività sportive e ricreative. La tensostruttura nasceva in un luogo precedentemente abbandonato e aveva lo scopo di ridare lustro alla periferia della cittadina cilentana. Il suo utilizzo negli anni è stato ridotto rispetto alle reali aspettative. 

“In questi giorni ci è stato segnalato il peggioramento delle condizioni di questa realtà. La struttura non viene usata e versa in uno stato di totale abbandono. A causa del non utilizzo e della mancata sorveglianza, gli spogliatoi del Palaimpastato erano diventati alloggio per senza tetto, forse con la presenza anche di bambini”, evidenziano dall’Associazione. 

“In seguito ad alcune segnalazioni abbiamo saputo che gli operatori Sarim hanno provveduto a sgombrare i locali da tutto ciò che era all’interno. Intanto vogliamo chiedere al Comune di dare dignità e supporto alle persone che vi dimoravano, affinché in seguito allo sgombero possa essere loro garantito un alloggio alternativo ed un miglioramento delle condizioni di vita, che non siano loro e chi in generale vive un momento di difficoltà a subire le conseguenze di questa situazione. Peppino Impastato sicuramente si sarebbe battuto in loro favore, come ha fatto quando era in vita nei confronti di chi viveva situazioni di difficoltà. La povertà ed altri tipi di disagio purtroppo sono in crescita, soprattutto in questi anni di pandemia e di guerra, e travolgono soprattutto i più fragili. Ci auguriamo che lo sgombero sia stato funzionale a dare un concreto sostegno a queste persone per non farle vivere in una condizione non adeguata al loro benessere”, aggiungono. 

Di qui l’appello: “Chiediamo anche che questo luogo sia riportato alla funzione di centro sportivo, per onorare la memoria di Peppino che ha molto creduto nel calcio e nello sport come forma di aggregazione sociale. Auspichiamo che Il “Peppino Impastato”, non resti una delle tante cattedrali nel deserto, ciò rappresenterebbe uno spreco di soldi pubblici, un oltraggio alla memoria di una vittima della mafia, un’occasione persa ed una sconfitta per la collettività”. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Albanella celebra la “Giornata del Dono” nel segno della solidarietà pasquale

L'iniziativa, promossa da diverse associazioni locali con il patrocinio del Comune, si terrà in piazza Sant'Anna a Matinella alle 16:30.

Ponte Barizzo ostaggio dei ladri: furto choc, famiglia derubata e cane maltrattato

Incursione in un'abitazione lungo la Statale 18: sottratti anche beni di prima necessità e ferito un cane

Ascea: ulivi secolari inseriti nell’elenco regionale degli alberi monumentali

La cultivar “Pisciottana” è particolarmente diffusa nel Cilento e apprezzata per la sua longevità, resistenza e capacità di adattamento

Chiara Esposito

07/04/2025

Vincenzo Napoli è il nuovo presidente della provincia di Salerno

Risultato scontato, vince il sindaco di Salerno ma il centro-destra contiene i danni

Ernesto Rocco

06/04/2025

Camerota, l’opposizione boicotta l’elezione del Presidente della Provincia

l gruppo "Camerota - Impegno Comune" motiva il voto nullo come protesta contro decisioni "calate dall'alto" e la scarsa partecipazione territoriale

La Poseidon vola in Promozione

I capaccesi battono il Pisciotta 2 a 0 e vincono il campionato!

Battipaglia dice stop all’alcol nei weekend: divieto di vendita serale per contrastare la violenza

Stop a vendita e consumo di alcolici, un provvedimento che mira a contrastare risse e lite innescate dal consumo di alcol

Albanella: ruba un’auto e aggredisce i carabinieri. Arrestato

Dopo l’inseguimento l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, furto e lesioni

Progetto AV Romagnano – Praia a mare: Corleto Monforte fa voti a Regioni, Ministero e R.F.I.

Si chiede di valutare e riconsiderare le proposte del Comitato per la riattivazione della Sicignano - Lagonegro

Antonio Pagano

06/04/2025

Capaccio Paestum: ancora un incidente sulla SS18, due le auto coinvolte

A bordo dei veicoli due giovani residenti a Capaccio di venti e ventidue anni

Forte vento e mareggiate: scatta l’allerta meteo in Campania

L’allerta meteo scatterà a partire dalle 18 di oggi

Concessioni demaniali ad Agropoli: il Comune fissa le regole

La giunta comunale approva il riordino delle concessioni per garantire legalità, concorrenza e continuità per la stagione estiva

Torna alla home