Agropoli, istituita cabina di regia su fondi PNRR

Il Comune di Agropoli avrà una cabina di regia per i PNRR. E' quanto ha previsto il sindaco Roberto Mutalipassi. Ecco i dettagli

Di Ernesto Rocco

AGROPOLI. Non solo un assessore con delega al Pnrr, ma anche una cabina di regia che avrà il compito di coordinare la programmazione, l’attuazione e il monitoraggio di tutte le procedure legate alla realizzazione degli interventi finanziabili e ad interagire con il personale degli altri settori dell’Ente.

Agropoli, la cabina di regia per il PNRR

E’ questa la mossa del sindaco Roberto Mutalipassi che dopo aver nominato Emidio Cianciola assessore esterno con delega al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, prova ad apportare ulteriori competenze. Il primo cittadino ha mantenuto per sé il potere di nomina dei componenti della cabina di regia.

Saranno rappresentanti dell’Amministrazione, esperti e tutti i portatori di interesse così da assicurare il raccordo politico, strategico e funzionale, per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimerne l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione del territorio“, chiariscono da palazzo di città.

Da comprendere come saranno nominati i componenti della cabina di regia e se la loro attività sarà a titolo di volontariato o comporterà spese per le casse dell’Ente. Una questione, quest’ultima che anche le minoranze chiedono di chiarire.

I fondi Pnrr

I fondi Pnrr rappresentano un’occasione importante per lo sviluppo e il rilancio del territorio, soprattutto per comuni come Agropoli che non hanno grosse capacità di investimento a causa di un bilancio tutt’altro che solido.

Una condizione dovuta anche al notevole indebitamente registrato nel decennio Alfieri, come lo stesso Mutalipassi (per cinque anni assessore al bilancio), ha più volte sottolineato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version