CASTELLABATE. “I gatti che vivono liberi sono protetti”. Il Comune di Castellabate si muove in prima linea al fianco della tutela dei felini e dopo le richieste e le segnalazioni avvenute da diversi volontari del posto, l’Amministrazione Comunale, tramite la delibera del 28/06/2022 N.124, ha riconosciuto, disciplinato e regolarizzato le colonie feline presenti sul territorio.
Nello specifico, sono state riconosciute ben 3 colonie feline stabilitesi in località Lungomare Bracale e Via San Costabile Gentilcore, autorizzando la sterilizzazione degli animali presenti e provvedendo alla consegna di 12 nuove cucce e di 3 targhe di forex necessarie per la segnalazione sul loco. Inoltre, la delibera stabilisce l’assoluto divieto di maltrattamento o spostamento dal loro territorio dei gatti che vivono in libertà e sono tutelati dalle istituzioni.
Castellabate è uno dei primi Comuni cilentani a prendere parte a quest’iniziativa, a dimostrazione di come l’amministrazione sia fortemente sensibile e vicina alla tutela degli animali, soprattutto dei tanti randagi molto spesso rimasti indifesi.