Altavilla: salvò un uomo dall’annegamento. Proposta onorificenza per carabiniere

Una onorificenza per il carabiniere Giuseppe Aricò. La proposta arriva dall'amministrazione comunale di Altavilla Silentina

Di Katiuscia Stio

ALTAVILLA SILENTINA. Assegnare l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica al carabinieri Giuseppe Aricò. E’ quanto ha chiesto l’amministrazione comunale di Altavilla Silentina, guidata dal sindaco Francesco Cembalo. Giuseppe Aricò, carabinieri della locale stazione, si è distinto per
l’impegno profuso in tutta la sua carriera.

In particolare il riconoscimento verrebbe assegnato per uno specifico episodio: fuori dal servizio, mentre si trovava in spiaggia, con un gesto sprezzante del pericolo e con notevole perizia salvò un uomo dall’annegamento.

Di qui la richiesta alle autorità preposte di assegnare l’onorificenza.

Nel 2015 Aricò, insieme al maresciallo capo Massimiliano Mirra, al maresciallo capo Francesco Salerno e agli appuntati scelti Pietrangelo Pellegrino, Andrea Aruta, Mario Cosimo Ciuccio venne già premiato dal comune, allora guidato dal sindaco Antonio Marra, con un encomio solenne conseguente al ritrovamento della statua della Madonna di Montevergine e di un quadro settecentesco trafugati in paese.

Intanto ad Altavilla Silentina sono giorni di preoccupazione per il rischio di soppressione della stazione carabinieri di Borgo Carilia. Ecco perché l’Ente ha fatto voti alle autorità affinché venga mantenuto questo importante presidio di sicurezza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version