Approfondimenti

Hair color, alla ricerca della nuance perfetta

Redazione Infocilento

17 Giugno 2022

La cura del capello è in vetta alle classifiche delle priorità estetiche a cui non si può assolutamente rinunciare. Non solo le donne tengono particolarmente all’aspetto e alla salute della propria chioma, ma anche gli uomini hanno nettamente incrementato, rispetto al passato, le loro sedute dal barbiere.

Si dice che quando qualcuno dà un drastico taglio ai propri capelli desideri cambiare qualcosa di importante nella propria vita e quando, invece, a cambiare è il colore di capelli?

Possono essere davvero tanti i motivi per cui si ricorre alla tintura del proprio capello: coprire i capelli bianchi, ad esempio, o semplicemente la volontà di cambiare look, guardarsi allo specchio e vedersi diversi. D’altronde il colore di capelli, così come ogni altro vezzo estetico, è un modo per poter esprimere se stessi all’esterno e costruire una propria identità.

Dalle tonalità del rosso, a quelle del castano e del biondo passando per tutte le tecniche che oggi consentono di regalare ai propri capelli sfumature da sogno, la scelta non è per nulla facile.

Prima di procedere al cambio look è necessario ricordare che se si vuole tutelare la salute dei capelli è bene non accontentarsi di soluzioni troppo economiche e soprattutto prestare altissima attenzione alla qualità dei prodotti. Che si scelga di prendere appuntamento presso un salone di parrucchieri o di divertirsi a casa con ciotole e pennelli il consiglio è di adottare sempre una tinta capelli professionale. Sul mercato sono disponibili tinte per capelli di ogni tipologia e per ogni esigenza e che soprattutto rispettano le caratteristiche del capello.

Ad aiutare i più indecisi o chi non ha molta esperienza in merito interviene l’armocromia. Un concetto sempre più diffuso che ha portato alla nascita di nuovi professionisti dell’immagine, che analizzano le peculiarità di ogni persona, dall’incarnato al colore degli occhi, per costruire su di lei la perfetta palette colore da poter utilizzare nella scelta degli abiti, del make-up, ma anche del sottotono o dei riflessi che più di altri esalterebbero il capello.

Secondo le regole dell’armocromia chi ha un incarnato caldo dovrebbe preferire: un biondo dal sottotono dorato, champagne, mielato e caramellato; un castano con riflessi sul bronzo, rame, caramello e miele o un rosso con i sottotoni già accennati per il biondo e per il castano o sbizzarrirsi con colorazioni vicine all’arancione o al rosso cannella. Il discorso è differente per chi ha un incarnato freddo, infatti dovrebbe puntare su: biondo con riflessi bluastri o gialli; castano con sottotoni sul cenere, blu e cioccolato o un rosso intenso e carico di riflessi blu.

Sono veramente tante le tecniche oggi in voga per donare ad i capelli un aspetto sempre più personale e ricercato: shatush, balayage e degradè. Ultima in ordine di tempo e al momento la più gettonata la tecnica di colorazione, il balayage si adatta ad ogni capello e regala sfumature dall’effetto naturale, la chioma sembra essere stata baciata dal sole. Una tecnica che dona un look luminoso e curato e che inoltre ha il grandissimo vantaggio di non richiedere ritocchi troppo ravvicinatati nel tempo.

Non resta che studiare la nuance più adatta e procedere al cambio look.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Torna alla home