Approfondimenti

Come scegliere una bicicletta: guida all’acquisto e 5 consigli

Redazione Infocilento

17 Giugno 2022

Proprio per evitare che i tuoi acquisti siano inopportuni, abbiamo steso questa guida che vuole chiarire ogni aspetto riguardante la scelta della bicicletta giusta.

Guida all’acquisto della bicicletta

Prima di darti i nostri personali suggerimenti di scelta, analizziamo quegli elementi oggettivi che vanno considerati per l’acquisto di una bicicletta:

  • La tipologia di bicicletta

Ci sono diversi tipi di bici in commercio. Quale sarà la migliore? Tutto dipende dall’uso che devi farne.

Ad ogni modo devi imparare a distruggere tra bici da città, bici da corsa, mountain bike, bici da trekking o e-bike.

Questi sono i modelli più in voga, il cui utilizzo è differente in base al luogo in cui usi la bicicletta, ai tempi in cui resti in sella, e anche in base al budget che ti prefiggi.

  • Le misure

Dopo aver scelto il modello più adatto alle tue esigenze devi valutare le dimensioni della bici.

Scegliere un veicolo a due ruote idoneo alla tua statura, alla tua postura e alle tue dimensioni, rende più sicura la pedalata, più maneggevole l’uso del manubrio. Inoltre ti permette di pedalare senza avvertire dolore. Anche perché, andare in bici deve essere divertente non sofferente.

Ci sono dei requisiti ben precisi per la scelta delle dimensioni?

Misura la bici e considerando una tabella di riferimento, scegli quella che è in proporzione con le tue dimensioni.

  • I materiali

Anche la scelta dei materiali cambia a seconda del modello che selezioni e dell’uso che intendi fare della bici. Quelli più comuni sono acciaio, alluminio e fibra di carbonio.

I modelli in acciaio sono più pesanti, e si adattano a modelli da passeggio o comunque da città in cui lo sforzo in sella non è chissà quanto elevato.

I modelli in alluminio sono già più leggeri dell’acciaio, e si adattano ad esempio a bici da trekking, o comunque a modelli più specifici.

La fibra di carbonio è invece il materiale ideale per le mountain bike in quanto molto leggera e perché facilità le pedalate in salita.

Consigli prima della scelta

Se quelli appena visti sono i requisiti oggettivi da tenere in considerazione quando si acquista una bici, quelli che stiamo per analizzare sono i consigli che tu personalmente dovresti valutare al di là di tutto, per migliorare la scelta della bici e orientarsi verso una che sembri appositamente costruita su misura per le tue necessità:

  • Valuta la posizione della sella

Altra valutazione da fare concerne la corretta posizione che deve avere la sella.

Per una postura confortevole una volta sulla bici, la sella va tenuta parallelamente al suolo, cioè non deve essere rivolta verso l’alto o verso il basso.

La regola è la seguente: se inclini la sella in avanti, assumi la classica posizione da ciclista professionista (per una guida aggressiva e aerodinamica); viceversa l’inclinazione al contrario pone il ciclista ad una guida rilassata.

Sempre in termini di sella, occhio anche alla sua altezza, che deve essere proporzionata alla posizione del manubrio.

Per regolarla, devi salire in sella e devi posizionare uno dei due pedali nel punto più basso della corsa.

  • Considera la posizione del manubrio

Non solo la posizione della sella è importante ma anche l’inclinazione del manubrio.

Sedere sulla bici vuol dire assumere una postura che sia confortevole, che non faccia stancate nella schiena e nelle gambe.

Ecco perché prima di comprarne una ti consigliamo di provarla: Sali in sella alla bici e valuta se l’inclinazione che devi assumere per guidarla sia adatta o meno al tuo corpo o alle tue capacità.

  • Stabilisci un budget

Non trascurare l’aspetto economico. Le bici hanno diversi costi a seconda di requisiti, qualità e brand. Se ti sei prefissato un budget non troppo alto, cerca di valutare modelli che possano avere un rapporto qualità prezzo tale da non costringerti dopo un anno o due di cambiare il tuo veicolo a due ruote.

Ad ogni modo prendi in considerazione come fattori rilevanti telaio, materiali, sella e cambio.

  • Scegli un negozio specializzato

Puoi comprare una bici in un grande magazzino per trovare un ottimo rapporto qualità prezzo, ma se ti seguiranno in un negozio specializzato non lo faranno nel grande centro. 

Ti consigliamo per questo di affidarti a negozi con esperienza, che possano garantirti un ottimo rapporto qualità prezzo. Se trovi uno shop affidabile sul web puoi anche risparmiare un bel po’ come ad esempio su questo negozio di biciclette online.

  • Fai un giro di prova

Fai un giro di prova: questo è il nostro ultimo consiglio. Per capire a pieno se hai fatto la scelta giusta, chiedi al negoziante, proprio come si fa in concessionaria, di testare la bici.

In questo modo capirai se ha tutti i requisiti che ti aspettavi di avere, se è comoda, se è confortevole, insomma se fa al caso tuo.

Se stai cercando una bici da usare off road, potresti provare a noleggiarla prima di acquistarla.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home