Novi Velia punta al recupero dei Forni di comunità

Il Comune di Novi Velia, punta al ripristino e al recupero dei forni di comunità, non solo per cuocere il pane, ma per creare momenti di relazioni

Di Roberta Foccillo

NOVI VELIA. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Adriano De Vita, intende procedere al recupero di Forni di comunità.

Recupero dei forni di comunità: ecco il progetto di Novi Velia

Nello specifico, l’Ente, vuole censire i forni esistenti per recuperarli anche mediante un idoneo risanamento conservativo da destinare a Forni comuni per il recupero delle tradizioni e i sapori delle tipicità, per ritornare al tempo in cui si cuoceva al forno per il pane, diventando, quindi, un momento di socialità; l’incontro e l’attesa favoriva lo scambio tra le persone che intorno al forno avevano un punto di riferimento.

Le finalità

Il forno Comune, è un luogo di condivisione e scambio; le sue principali fasi sono l’autoproduzione, sostenibilità ambientale, scambio, condivisione e risparmio. Il ripristino dei forni esistenti sul territorio nasce dalla necessità di riappropriarsi dei sapori delle nonne e le tradizioni per ritornare al tempo quando si cuoceva al forno di quartiere.

La finalità è da ricercare nella voglia di tornare a tessere relazioni preziose e far diventare l’occasione per autoprodursi il proprio pane con prodotti che sostengono un’agricoltura sostenibile e costruire legami solidali tra mondo rurale e urbano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version