Le analisi dell’Arpac effettuate lungo la costa della Regione Campania confermano l’ottima qualità del mare del Cilento. Il litorale compreso tra Capaccio Paestum e Sapri si mette in mostra come uno delle migliori d’Italia.
Mare del Cilento “Eccellente”, i dati
Nei circa 100 chilometri di costa, infatti, la qualità del mare è ovunque “Eccellente” per classificazione. Soltanto due tratti di costa si posizionano un gradino sotto: Cammarelle di Sapri e Ripe Rosse di Montecorice.
Non risultano comunque divieti di balneazione. Il mare del Cilento è promosso a pieni voti così come nel mese di Aprile.
In sintesi Agropoli, Capaccio Paestum, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Santa Marina, Ispani, Vibonati e Sapri hanno un mare che si conferma di ottima qualità.
I rilevamenti dell’Arpac
I rilevamenti dell’Arpac vengono effettuati mensilmente, da aprile a settembre. Come prevede la normativa, la classificazione, risultato dell’elaborazione statistica di quattro anni di campagne di monitoraggio, serve anche a definire il quadro della balneabilità all’inizio di ciascuna stagione balneare.
Il mare viene suddiviso in base al monitoraggio in eccellente, buono, sufficiente, scarso. Quest’ultima valutazione comporta il divieto di balneazione