Almanacco del 7 giugno 2022:
Santi del giorno: San Roberto di Newminster (Abate)
Sant’Antonio Maria Gianelli (Vescovo)
Beata Anna di San Bartolomeo (Vergine)
Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière (Fondatrice)
Etimologia: Roberta, dal germanico “Hrodeberth”, che significa “di fama illustre”, fu molto diffuso tra Longobardi e Franchi. Nell’VIII secolo lo troviamo nel latino medievale “Rodepertus”, trasformato più tardi in “Ropertus” e poi in “Robertus”.
Proverbio del giorno:
Il caldo di giugno fa raccogliere col pugno.
Aforisma del giorno:
Tra gli insensati bada al tempo, tra i saggi fèrmati a lungo. (Siracide)
Accadde Oggi:
1929 – Nasce lo Stato della Città del Vaticano: La nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell’Italia mussoliniana, creando un’eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati.
1340 – Fondata la città di Rotterdam: Il porto d’Europa per eccellenza, patria del grande umanista e filosofo Erasmo, acquisì la dignità di città nell’Olanda preasburgica del XIV secolo.
Sei nato oggi? Nel lavoro, sei intelligente, abile e sai eseguire i compiti che ti sono affidati nel modo migliore. A volte però rischi di affannarti e perderti dietro cose di nessuna importanza. Anche in amore, spesso, ti fai prendere dall’ansia e dall’impazienza: un po’ di calma e di riflessione ti sarebbero di grande aiuto.
Celebrità nate in questo giorno:
1940 – Tom Jones: Artista internazionale che a suon di hits e dischi venduti (più di 80 milioni in oltre mezzo secolo di carriera) si è guadagnato, nel 1989, una stella sulla mitica “Hollywood Walk Fame”.
1958 – Prince: Da molti osannato come il “Re del pop”, in carriera ha venduto circa 80 milioni di dischi e, nel 2004, è stato inserito dalla rivista americana “Rolling Stone” al 27º posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia.
1848 – Paul Gauguin: Esponente di rilievo della pittura impressionista, fu un maestro del colore attraverso cui espresse la profonda inquietudine interiore. Nato a Parigi.
Scomparsi oggi:
1954 – Alan Turing: Scienziato tra i più brillanti del Novecento, è universalmente riconosciuto come il padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Nato a Londra e morto a Wilmslow nel giugno del 1954.
1993 – Dražen Petrović: Considerato tra i più bravi cestisti europei di sempre, il Mozart dei canestri, così era chiamato, ha giocato dal 1979 al 1993 in squadre jugoslave, nel Real Madrid e in due società dell’NBA.
2008 – Dino Risi: Regista tra i più rinomati in Italia e all’estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all’italiana. Nato a Milano e morto a Roma nel 2008.