“Il cuore dalla parte giusta” è il libro di esordio di Gennaro Amarante. Nato a Livorno 54 anni fa e residente a Perignano (provincia di Pisa); nella vita è un informatico e si occupa di sistemi informativi territoriali, un mondo completamento lontano da quello della letteratura.
Il cuore dalla parte giusta: il racconto parte da Pioppi, ecco la trama
La storia è ambientata in un futuro non troppo distante dal nostro, dove in Italia e nel resto d’Europa è esplosa la guerra. Pioppi è il luogo di partenza della vicenda. In questo piccolo borgo marinaro della Campania, incastonata tra le colline e il mare della Costa Cilentana, riconosciuta anche come Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea inizia l’avventura di Giovanni e Dora; che si intreccia con quella di due soldati morti in un campo di prigionia durante la Seconda guerra mondiale.
“Non cambierai il mondo!” è la frase evocativa e provocatoria con cui inizia il romanzo, sono i dialoghi e le frasi come questa, toccanti e pungenti che arricchiscono il romanzo, con descrizioni dense e ricche di significato, mai scontate; con una magistrale accuratezza nell’accostare le descrizioni dei sentimenti a quelle della natura.
É una lettura che scioglie il cuore; ma al contempo avvinghia come un nodo alla gola, per le sottili disquisizioni dell’autore sulle meschinità dell’uomo, sull’esacerbazioni dell’egoismo personale, sull’indifferenza, sul culto delle apparenze e sull’annullamento dell’essere umano, fino all’escalation ultimo dell’annientamento fisico.
Una descrizione accurata dell’animo umano che risorge dalle macerie della vita, dove i protagonisti della storia si riconoscono e si scoprono nell’amore come unico valore assoluto; nella speranza di un ravvedimento dell’uomo per una riconciliazione con il mondo.
Pioppi è il luogo dei ricordi, dove l’autore originario di una famiglia di pescatori, narra l’incontro apparentemente casuale con due angeli. Saranno loro che aiuteranno i protagonisti a “incollare” i pezzi della vita; facendoli resistere nell’amore dalle devastazioni del mondo, fino alla metamorfosi finale di una nuova vita.
Romanzo toccante: ecco il messaggio che vuole trasmettere
“Il cuore dalla parte giusta” è un romanzo toccante e sincero; dove il messaggio è chiaro: “O dentro, o fuori”, Gennaro non contempla zone d’ombra nei sentimenti e dove, alla fine, quello che conta è di essere riconosciuti come persone uniche e di valore nel cuore di qualcuno; come germe di amore e di pace.