L’Amministrazione comunale di Padula ha ottenuto due finanziamenti e uno è in fase di verifica per la digitalizzazione. Un’importante occasione offerta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in termini di transizione digitale, che ha lo scopo di avvicinare la PA, i cittadini e le imprese: obiettivi primari sono la migrazione al cloud delle amministrazioni, per accelerarne l’interoperabilità, lo snellimento delle procedure e garantire la sicurezza informatica; ovviamente rafforzando le competenze digitali del capitale umano della PA.
Tutte possibilità volte a semplificare l’interazione col cittadino e le imprese, l’interoperabilità tra enti e i processi operativi stessi. Un approccio più moderno che riduce i tempi e la produzione di documenti cartacei.
“Queste misure del PNRR consentiranno all’ente di essere più innovativo e di migliorare la qualità dei servizi forniti ai cittadini. Il Comune – ha spiegato la sindaca di Padula, Michela Cimino – è l’istituzione più vicina alle esigenze dei cittadini, proprio per questo motivo deve essere considerato un punto di partenza per una vera trasformazione digitale della pubblica amministrazione.Promuovere e sostenere la transizione digitale, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione, è un nostro obiettivo”.