Gli studenti di Agropoli sono quelli che conoscono meglio l’inglese, quelli di Sapri la matematica. E’ quanto emerge dai risultati dei test Invalsi riservati agli studenti italiani. I dati fanno emergere importanti elementi sulla preparazione degli alunni della Penisola.
Studenti di Agropoli al top in inglese: ecco i dati sulla preparazione
Nel Cilento quelli di Agropoli sono i migliori in inglese soprattutto nel reading. In generale, però, sono gli allievi di Capaccio Paestum ad avere un grado di apprendimento sopra la media in provincia di Salerno ma hanno difficoltà in matematica.
Una materia, quest’ultima, che vede preparatissimi gli alunni di Sapri dove si registra il record di promossi. A fare da contraltare Sala Consilina dove si ha il dato peggiore in matematica.
Le prove Invalsi
Le Prove nazionali Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) sono prove scritte svolte ogni anno da tutti gli studenti italiani.
Il loro scopo è valutare, in alcuni momenti chiave del ciclo scolastico, i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano, in Matematica e in Inglese che la normativa prevede siano possedute da tutti i ragazzi.
In base all’elaborazione dei risultati delle prove sono ottenute indicazioni per la valutazione a livello di classe, di istituto, regionale e nazionale.