L’Almanacco del 30 maggio 2022

Almanacco del 30 maggio 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Di Redazione Infocilento

Almanacco del 30 maggio 2022:

Santi del giorno: San Ferdinando III (Re di Leon e di Castiglia)
Santa Giovanna d’Arco (Vergine)
San Restituto di Cagliari (Vescovo e Martire)
Sant’Anastasio di Pavia (Vescovo)
Santa Dinfna (Vergine e Martire)
Santi Canzio, Canziano e Canzianilla (Martiri)
Santi Gavino, Proto e Gianuario (Martiri di Porto Torres)

Etimologia: Ferdinando, nome patrizio diffusosi in epoca medioevale nella forma latina “Fredenandus”, ha un’origine gotica. Deriva infatti dal composto “frithunants”, “frithu”, “pace”, unito a “nanthos”, “coraggio”, che significa “coraggioso nel difendere la pace, ardito anche in tempo di pace”.

Proverbio del giorno:
Meglio soli che male accompagnati.

Aforisma del giorno:
La lucerna del corpo è l’occhio; se dunque il tuo occhio è chiaro, tutto il tuo corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio è malato, tutto il tuo corpo sarà tenebroso. Se dunque la luce che è in te è tenebra, quanto grande sarà la tenebra! (Gesù)

Accadde Oggi:

1988 – Istituita l’Agenzia Spaziale Italiana: Indagare il cosmo alla ricerca di risposte e soluzioni per migliorare la vita sulla Terra. Sulla base di questa “mission” l’Italia dà vita a un’agenzia spaziale nazionale, erede diretta di quella tradizione scientifica che vede il Paese tra i pionieri dello studio dell’Universo.

Sei nato oggi? Bontà d’animo, gentilezza ed entusiasmo sono le tue doti caratteristiche. Affronti la vita con fiducia e il sorriso sulle labbra: atteggiamento che, spesso, si rivela una carta vincente. La sorte sembra proteggerti in tutto quel che fai e, nonostante qualche delusione, le soddisfazioni, sia in amore che nel lavoro, non ti mancheranno.

Celebrità nate in questo giorno:

1956 – Piero Chiambretti: Per il pubblico del piccolo schermo, dove lavora da circa trent’anni come conduttore e showman, è Pierino la peste, soprannome legato al suo giornalismo irriverente e all’ironia pungente.

1814 – Michail Bakunin: Filosofo e rivoluzionario ottocentesco, è indicato come il principale teorico dell’anarchismo moderno. Nato a Tver’, nella Russia centrale, e morto a Berna nel luglio del 1876.

Scomparsi oggi:

2013 – Franca Rame: Nata a Villastanza di Parabiago, nel Milanese, è stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Figlia d’arte – padre attore discendente da un’antica famiglia di burattinai – a vent’anni esordì nella rivista al Teatro Olimpia di Milano. Quattro anni più tardi, sposò Dario Fo, iniziando con lui un lunghissimo sodalizio artistico e di vita matrimoniale.

2015 – Bruno Pesaola: I genitori dalle Marche emigrarono in Argentina, ma la prematura scomparsa del padre favorì il suo arrivo in Italia. Nato a Buenos Aires.

Scomparsi oggi:

1431 – Giovanna d’Arco Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica. Nata a Domrémy (Francia) e morta a Rouen nel 1431.

1994 – Agostino Di Bartolomei: Nato a Roma e morto nel 1994 a Castellabate (in provincia di Salerno), è stato un calciatore. Cresciuto nelle giovanili della Roma, ha giocato con la maglia giallorossa in serie A.

1778 – Voltaire: Quando si pronuncia il suo nome, si pensa a tutto lo scibile umano e alla sete di conoscenza che ha animato le grandi menti della storia, tra le quali è annoverato il filosofo, drammaturgo, storico

Condividi questo articolo
Exit mobile version