Attualità

Agropoli, “Mi voglio bene”: un incontro di sensibilizzazione e prevenzione oncologica

Appuntamento il 28 maggio alle ore 18:30 all'Oratorio Giovanni Paolo II per un incontro di sensibilizzazione e prevenzione oncologica

Roberta Foccillo

26 Maggio 2022

AGROPOLI. Il 28 maggio alle ore 18:30, presso l’Oratorio “Giovanni Paolo II”- Parrocchia “S. Maria delle Grazie”, è in programma un importante incontro di sensibilizzazione e prevenzione oncologica.

Incontro di sensibilizzazione alla prevenzione oncologica: appuntamento ad Agropoli

L’incontro promosso dall’Asl Salerno, e organizzato da Rosamaria Zampetti, Dirigente UOSD (promozione della salute), rientra nel programma “Mi voglio bene”; programma del catalogo aziendale della salute 2021/2022.

Catalogo aziendale: programma “Mi voglio bene”

L’incontro vuole essere un modo per sensibilizzare alla prevenzione; c’è in atto una vera e propria emergenza oncologica e, spesso, i cittadini, non sono informati su quelli che sono i servizi territoriali.

Il programma “Mi voglio bene”, si propone di effettuare attività di prevenzione primaria e sensibilizzare la popolazione rispetto alla diagnosi precoce, ad esempio, del tumore della cervice uterina; come prevede la nota della Regione Campania, finalizzata e potenziare il programma di Screening ed aumentare la vaccinazione anti- HPV.

In questa ottica, il programma Mi voglio bene, ha una valenza strategica nel Sistema Sanitario Regionale. Lo screening della cervice uterina, si rivolge alle donne di età compresa tra i 26 e i 65 anni d’età; vengono invitate ad effettuare un Pap Test ogni 3 anni presso i consultori distribuiti su tutto il territorio aziendale.

Fondamentali risultano essere anche gli screening per prevenire patologie tumorali alla mammella, effettuando una mammografia, tumore al colon- retto e tumori della pelle, effettuando una mappatura dei nei.

Le finalità degli incontri di sensibilizzazione

L’obiettivo che si prefigge il programma, è quello, altresì, di aumentare il numero delle donne partecipanti ai programmi di screening, sensibilizzare, in generale, la popolazione alla prevenzione che è la vera arma per scoprire, in modo tempestivo, qualsiasi forma tumorale.

Il progetto adotta una metodologia di comunicazione chiara ed efficace, finalizzata a creare consapevolezza dell’importanza della prevenzione in ambito oncologico.

Molto importanti le attività che vengono organizzate sul territorio, come eventi informativi, supportati da materiale multimediale, presso gli ambienti scolastici e popolazione fragile.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Torna alla home