Esports è un termine utilizzato per indicare le competizioni organizzate di videogiochi multiplayer.
Gli Esports sono più comunemente giocati a livello professionistico e spesso utilizzano strutture sportive preesistenti, con squadre composte da giocatori professionisti.
Gli esports esistono dalla fine degli anni Sessanta, ma è solo negli anni Duemila che hanno preso piede come concetto mainstream.
Oggi gli esports sono enormi e sono diventati una fonte di intrattenimento per milioni di persone in tutto il mondo, oltre che ad attirare l’interesse dei bookmakers come https://1bet.eu.com/, ma cosa sono esattamente?
Cosa sono gli esports?
Esports è l’abbreviazione di electronic sports o electronic gaming. Il più delle volte si riferisce a competizioni di videogiochi multiplayer tra singoli o squadre che si sfidano davanti a un pubblico.
I giochi esport più popolari includono gli sparatutto in prima persona come Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO), i MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) come Dota 2 o League of Legends (LoL), i giochi di combattimento come Super Smash Bros, i giochi di strategia in tempo reale come StarCraft II o StarCraft: Remastered e simulazioni sportive come FIFA 22 Ultimate Team (FUT).
Alcuni titoli sono diventati così popolari da non essere più considerati solo “esports”, ma piuttosto videogiochi mainstream a sé stanti.
Quali sono gli esports più famosi
Ecco alcuni dei titoli di esports più popolari:
League of Legends
League of Legends è un multiplayer online battle arena (MOBA) sviluppato e pubblicato da Riot Games per Microsoft Windows e macOS.
Il gioco segue un modello freemium ed è supportato da microtransazioni, ispirate alla mod Defense of the Ancients.
Dota 2
Dota 2 è un altro MOBA sviluppato da Valve Corporation. Presenta due squadre di cinque giocatori che controllano ciascuno un singolo eroe, con l’obiettivo finale di distruggere “l’Antico”, o struttura centrale, dell’avversario”.
Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO)
Counter-Strike: Global Offensive (CS:GO) è uno sparatutto in prima persona sviluppato da Hidden Path Entertainment e Valve Corporation.
È uno degli sparatutto competitivi più popolari nella storia degli eSport grazie alla sua semplicità e profondità; è anche uno dei giochi più popolari tra gli spettatori di Twitch.
Overwatch
Si tratta di uno sparatutto in prima persona in cui i giocatori competono tra loro nei panni di eroi di diversi Paesi.
Il gioco è stato rilasciato nel 2016 e conta più di 35 milioni di giocatori in tutto il mondo.
Fortnite
Fortnite è un videogioco online sviluppato da Epic Games che combina elementi di sopravvivenza, costruzione, esplorazione e gestione delle risorse con combattimenti frenetici per un massimo di quattro giocatori.
Utilizza lo stesso editor di mappe utilizzato in Fortnite Battle Royale, che permette ai giocatori di costruire i propri mondi utilizzando le risorse di Fortnite Battle Royale.
Call of Duty
Il franchise di Call of Duty è uno dei più grandi della storia dei videogiochi e la sua scena esports non è da meno.
Ogni anno si tengono tornei da oltre 1 milione di dollari, con altri milioni di premi in palio. I giocatori di Call of Duty competono su diverse piattaforme, tra cui Xbox One, PlayStation 4 e PC.