L’Almanacco del 22 maggio 2022

Almanacco del 22 maggio 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Di Redazione Infocilento

Almanacco del 22 maggio 2022:

Santi del giorno: Santa Rita da Cascia (Vedova e Religiosa)
San Basilisco (Martire)
San Bovo di Voghera (Cavaliere)
San Fulgenzio di Otricoli (Vescovo)
San Lupo di Limoges (Vescovo)
San Zota (Ioata, Ioathas – Martire)
Sant’Ausonio di Angouleme (Vescovo)
Sant’Attone (Atto) di Pistoia (Vescovo)
Santa Quiteria (Vergine e Martire)
Santa Umiltà (Badessa Vallombrosana)
Santa Giulia (Martire in Corsica)

Etimologia: Rita, dal greco “margarites”, “perla”, “Margarita” è un diffuso personale romano. Ancora oggi, le perline di vetro di Murano vengono chiamate “margheritine”.

Proverbio del giorno:
Maggio maggione non ti levare il cappottone.

Aforisma del giorno:
La psicoanalisi mette in evidenza solo l’aspetto peggiore di ogni singolo uomo. (S. Freud)

Accadde Oggi:

1980 – Pubblicato il videogioco Pac-Man: Alla scritta «insert coin» s’inseriva una moneta e su una musichetta accattivante compariva un cerchietto giallo inseguito da quattro fantasmini colorati, che a loro volta se la davano a gambe se la loro preda ingurgitava pillole energetiche. Fu amore a prima vista con il popolo delle sale giochi che lo incoronò re dei videogame a gettone.

2010 – L’Inter dopo 45 anni vince la Champions: Il Santiago Bernabéu di Madrid è lo stadio ospitante la finale della UEFA Champions League 2009/10. Sono di fronte l’Inter (che ha eliminato in semifinale il Barcellona) e il Bayern Monaco (che ha superato il Lione).

1996 – La Champions è della Juventus: Allo stadio Olimpico di Roma scendono in campo la Juventus e l’Ajax per contendersi la Champions League 1995/96, la prima edizione con la vittoria che vale tre punti.

Sei nato oggi? Sei dolce e contemplativo; la gara per emergere, il successo a tutti i costi, non fanno per te. Lasci che a correre siano gli altri e ti dedichi ai piaceri dell’arte: poesia, musica e canto. Il tuo talento in questi campi è spiccato e potrai, senza gran fatica, metterlo a frutto con profitto. In amore orientati verso rapporti tranquilli e duraturi.

Celebrità nate in questo giorno:

1924 – Charles Aznavour: Idolo della musica francese, è considerato l’ultimo grande chansonnier, noto anche come il “Frank Sinatra della Francia”. Parigino doc.

1885 – Giacomo Matteotti (136 anni fa): Figura simbolo dell’antifascismo e politico di idee socialiste, il suo nome è il settimo più ricorrente nella toponomastica d’Italia. Nato a Fratta Polesine, in provincia di Rovigo.

1970 – Naomi Campbell: Icona del mondo della moda e delle celebrità internazionali, è la modella di colore più famosa della storia, per la prestigiosa rivista People tra le 50 donne più belle.

Scomparsi oggi:

1885 – Victor Hugo: Tra i maggiori autori della letteratura europea, con i suoi romanzi si fece interprete delle voci degli umili e dei diseredati, battendosi per una società più giusta anche sul piano politico.

1873 – Alessandro Manzoni: Nel pantheon degli scrittori che hanno costruito l’identità culturale, e non solo, dell’Italia, con I promessi sposi gettò le basi dell’italiano moderno. Nato a Milano.

1988 – Giorgio Almirante Abile oratore e stimato, anche dagli avversari politici, per la sua rettitudine, è stato il fondatore e lo storico segretario del Movimento Sociale Italiano che ha condotto dagli anni bui dell’adesione all’ideologia fascista fino alla vigilia del passaggio a una destra più moderna e democratica. Nato a Salsomaggiore Terme e morto a Roma nel maggio del 1988, dopo la laurea in Lettere Moderne all’Università di Roma, si diede all’insegnamento, coltivando nel contempo la passione per il giornalismo negli ambienti della destra.

Condividi questo articolo
Exit mobile version