ROSCIGNO. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, programma delle opere da attuare sul territorio comunale. L’Ente punta ad accedere alle risorse messe a disposizione degli enti sovracomunali.
Un primo progetto è relativo alla Casa Comunale e verrebbe finanziato con i fondi concessi ai comuni per interventi di miglioramento o adeguamento sismico, ma anche di demolizione e ricostruzione di edifici e infrastrutture di interesse strategico.
In particolare Roscigno vorrebbe garantire opere di adeguamento sismico del municipio che avranno un costo di quasi 700mila euro.
Il secondo progetto, invece, è ancora più ambizioso e prevede una spesa complessiva di oltre 3 milioni di euro.
Esso è relativo alla “Messa in Sicurezza del Centro Abitato e Sistemazione Idrogeologica del Territorio Comunale”. L’obiettivo è ottenere le risorse assegnate dal Governo per completare l’iter progettuale.
I lavori assicurerebbero il consolidamento del centro abitato, la sistemazione idrogeologica a valle, il consolidamento dell’area dell’edificio scolastico ed opere di sistemazione idrogeologica a Roscigno Vecchia.