Approfondimenti

Mini ascensore interno in casa: quando e perchè installarne uno?

Redazione Infocilento

18 Maggio 2022

Sono tante le ragioni che spingono all’installazione di un piccolo ascensore all’interno delle abitazioni. Contraddistinti dalle dimensioni compatte, questo tipo di ascensore si adattano perfettamente in qualsiasi contesto residenziale, sono semplici da usare e permettono di spostarsi da un piano all’altro in pochi secondi.

Ascensori interni che semplificano la quotidianità

Fare le scale non è sempre una scelta sicura o possibile, a prescindere dall’età o dalle patologie. Anche i bambini possono essere esposti al rischio di cadute per una semplice distrazione. Gli ascensori mini adatti per essere inseriti in qualsiasi appartamento garantiscono la massima affidabilità e sicurezza. Non solo permettono di evitare le scale, ma integrano cabine confortevoli e progettate per essere movimentate alla giusta velocità.

Un piccolo ascensore permette di trasportare fino a tre persone o una sedia a rotelle di tipo standard. Una volta installato dona un tocco di raffinatezza alla casa, specialmente quando provvisto della cabina vetrata. Volendo può essere chiamato da remoto tramite l’apposito telecomando, ad esempio quando bisogna spostare oggetti pesanti da un piano all’altro.

Ascensori interni che migliorano il comfort abitativo e non solo

Uno dei grandi punti di forza degli ascensori mini è che hanno delle dimensioni ridotte rispetto a quelli classici, aspetto che consente di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Può essere pertanto montato anche all’interno di appartamenti piccoli, a filo muro o in modo da sfruttare aree che erano rimaste inutilizzate.

Tante persone che hanno difficoltà motorie sono spesso costrette a dover trasferirsi in un altro appartamento più comodo e privo di piani. Installando un piccolo ascensore domestico si evita anche questo disagio e al contempo l’immobile aumenterà il suo valore di mercato. Del resto l’installazione della cabina avviene in maniera rapida, perché ciò che serve è solo una parete portante senza ricorrere a opere di ristrutturazione invasive.

Elevate prestazioni e ampia possibilità di personalizzazione

A differenza di quello che si potrebbe pensare, un ascensore da interno e dalle dimensioni contenute si rivela abbastanza silenzioso, in quanto provvisto di un potente motore elettrico.

La struttura autoportante e con binari verticali, proprio perché non appoggia alle pareti portanti, elimina anche il disagio delle vibrazioni. Bisogna poi considerare che questi ascensori compatti vengono alimentati con una normale presa di corrente, per cui in definitiva consumano come un normale elettrodomestico. Nel caso in cui dovesse verificarsi un’interruzione della corrente la cabina tornerà al piano terra in attesa che venga ripristinata la fornitura elettrica.

Vasta, inoltre, la possibilità di personalizzazione dell’intera struttura, inclusa la porta che potrà essere realizzata in tanti colori e finiture, da scegliere in base al proprio gusto estetico e da adattare all’ambiente. Le luci interne a LED si accendono e si spengono in modo automatico all’inizio e alla fine della corsa.

Si ricorda, infine, che un mini ascensore interno si contraddistingue per il buon rapporto qualità-prezzo, quindi può essere acquistato senza affrontare grossi investimenti e approfittando di modalità di pagamento agevolate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home