Approfondimenti

Chi paga il matrimonio? Tradizione e galateo

Redazione Infocilento

12 Maggio 2022

La grande stagione dei matrimoni è finalmente ricominciata, si possono celebrare  di nuovo tranquillamente sia in Chiesa che in Comune.

Quindi se la proposta è arrivata da poco c’è da fare un bel po’ di scelte. Cominciano i preparativi: dalla scelta del vestito, alle partecipazioni di matrimonio, da poter scegliere su www.stampatoespedito.com, la location e le bomboniere poi il viaggio di nozze.

Spesso ci si chiede chi paga il matrimonio, se la famiglia della sposa o dello sposo. Ma in realtà se sono già indipendenti economicamente hanno già un bel gruzzoletto da parte per fare il grande passo.

Ma anni fa non funzionava così; c’erano delle regole rigide a cui attenersi per la divisione delle spese. Erano vere regole tradizionali da rispettare.

Di solito chi paga il matrimonio

Secondo il galateo delle nozze, l’abito bianco lo acquista il padre della sposa, mentre la famiglia dello sposo acquista il vestito del figlio. Alla sposa spetta poi l’acquisto degli abiti delle damigelle d’onore; sta a lei scegliere come devono essere e di che colore. Poi in molte regioni italiane, spetta alla suocera regalare alla futura nuora il velo e il bouquet di fiori.

In genere alla famiglia della sposa spetta il pagamento di partecipazioni, confetti e bomboniere, addobbi, regalo dello sposo e delle damigelle e l’abbigliamento dei paggetti e delle damigelle, se non può provvedere autonomamente la sposa.

Alla famiglia dello sposo, invece, le fedi nuziali, offerta alla chiesa in cui verranno celebrate le nozze, spese del viaggio di nozze.

Queste sono cose legate alla tradizione, in genere attualmente, alcune di queste cose sono spesso regalate, in quanto richieste dagli stessi sposi. Una di queste è senz’altro il viaggio di nozze. Oppure video e foto o bomboniere.

Chi paga il fotografo al matrimonio

Il fotografo al matrimonio è un elemento importante per custodire i ricordi e in genere è pagato dalla famiglia della sposa. Ma come detto sopra, molto spesso i due futuri coniugi lo chiedono in regalo ad amici o altri parenti. Oppure lo pagano con “le buste” che ricevono durante il ricevimento come regalo.

Chi paga il pranzo di matrimonio 

Insieme all’abito da sposa, ai vestiti loro e quelli delle damigelle e i paggetti, la famiglia della sposa paga anche il ricevimento. Oggi non si fa caso più a queste usanze; spesso sono gli sposi a pagare tutto o almeno il pranzo da soli, essendo la spesa maggiore.

Oppure lo pagano con le buste ricevute in regalo per il matrimonio. Ci sono alcuni sposi che chiedono direttamente come regalo soldi. In alternativa soldi per il viaggio di nozze, si fa  come una vera lista di nozze, ma in agenzia di viaggio oppure una lista di nozze per arredare casa.

Molti sposi oggi vivono già insieme, affrontano la convivenza in una casa già arredata e pagano già un mutuo per l’acquisto. Quindi non gravano sui genitori per queste spese.

Ormai i ragazzi che vogliono sposarsi riescono a mettere i loro soldi da parte e fanno un vero e proprio progetto di vita. Dunque diventano indipendenti economicamente, vanno a vivere insieme, acquistano casa e poi si sposano.

Fanno un matrimonio all’altezza delle proprie possibilità; c’è chi preferisce un matrimonio intimo, chi organizza un semplice ricevimento alternativo in spiaggia, in nave o in qualche altro posto atipico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home