Il giorno 13 maggio 2022, alle ore 16,30 presso la Reggia di Portici si terrà la presentazione del romanzo “A Salerno i fatti subiscono…” di Piera Ruocco edito dalla Casa Editrice “Palladio” di Salerno, cui è stato fatto l’invito di “presentare uno o più autori insieme, considerati rappresentativi di un dato genere letterario”, da parte dell’Istituto d’Istruzione Liceale Superiore “Quinto Orazio Flacco” di Portici.
L’invito, indirizzato altresì a tutte le case editrici napoletane e campane, ha come finalità collocare la città di Portici al centro di un movimento culturale di rilevante significato, in grado di promuovere il dialogo e il confronto tra “coloro che operano negli ambiti della produzione, della conoscenza e diffusione del libro, nonché di dare risalto alle case editrici che si contraddistinguono per l’originalità delle loro proposte editoriali e per la versatilità delle loro attività”.
Il romanzo di Piera Ruocco, ambientato a Salerno nel periodo storico del Sessantotto, analizza il grande processo di trasformazione politica e sociale che parte dagli Stati Uniti e, attraverso il maggio francese e le contestazioni in Europa, coinvolge, al soffio “del vento della democrazia”, l’Italia intera. “E’ sorprendente”, scrive l’autrice, “vedere come una città sonnacchiosa e di provincia, Salerno, ebbe in questo particolare periodo storico il suo risveglio e trovò dentro di sé il modo di attivare in un periodo breve le energie migliori, quelle che gli anni successivi videro disperdersi o tramutarsi in altro, perdendo la loro fisionomia originaria e lasciando che la città si richiudesse nel suo consueto perimetro di provincia, dove tutto avviene secondo stereotipi collaudati, limite per una sua possibile crescita nel confronto e nella solidarietà“.
Piera Ruocco è nata a Vallo della Lucania. Laureata in Lettere Classiche, in Filosofia e in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, già Docente di Italiano e Latino al Liceo Classico De Sanctis di Salerno, è Avvocato. E’ autrice di numerosi romanzi e saggi.