Approfondimenti

VPN: Che cos’è una Rete Privale Virtuale e Perché usarla

Redazione Infocilento

11 Maggio 2022

Se hai sentito parlare di VPN, connessione privata e protezione della privacy online, questo articolo fa al caso tuo! Oggi, infatti, parleremo delle reti VPN, di come funzionano e a cosa servono concretamente. Per saperne di più continua a leggere e cercheremo di chiarire tutti i tuoi dubbi con un linguaggio semplice ed accessibile.

Che cos’è una VPN?

VPN sta per Virtual Private Network, che in italiano significa rete privata virtuale.

Una connessione VPN ci consente di stabilire una connessione sicura e privata.

Hai presente quando cerchi qualcosa online e poi ti appare per giorni in ogni pagina che visiti? Ecco in quel caso non è stata utilizzata una connessione privata e la tua attività online è stata utilizzata da terze parti a scopi pubblicitari.

Quando usiamo una VPN, invece, il nostro traffico viene protetto da un tunnel crittografato da capo a capo a cui nessuno può accedere. Questo tunnel informatico viene creato attraverso una rete privata tra i computer, accessibile solo ai profili autorizzati. Per accedere ad una connessione VPN sarà infatti richiesta un’autentificazione dell’utente con password.

A cosa serve una connessione VPN

Una connessione VPN ti assicura quindi privacy e sicurezza e ti tiene al riparo da attacchi informatici, che possono avvenire specialmente quando ci si collega a Wi-Fi pubblici. Ma i vantaggi delle VPN non finiscono qui. Una connessione VPN ti consente anche di mantenere nascosto il tuo indirizzo IP, ossia la tua posizione geografica, consentendoti l’accesso anche a contenuti soggetti a restrizioni geografiche.

Inoltre, una VPN ti permette di ottenere risultati di ricerca più oggettivi e non influenzati dalle tue abitudini di navigazione e dallo storico della tua attività online, assicurandoti in alcuni casi anche prezzi più vantaggiosi. Alcuni siti web utilizzano infatti la tua posizione e i cookie per proporti dei prezzi su misura. Grazie a una rete privata virtuale, hai la possibilità di evitare tali pratiche e risparmiare molto denaro quando fai acquisti online come ad esempio per l’acquisto di biglietti aerei.

Ma quali sono le differenze tra una connessione VPN e la navigazione in incognito?

La navigazione in incognito si limita a non lasciare nessuna traccia sul nostro dispositivo ma non protegge in alcun modo i dati che vengono trasmessi durante la navigazione, che restano visibili e quindi accessibili a terze parti, senza alcuna reale protezione della nostra privacy.

Se per te la privacy è importante, dovresti prendere in considerazione l’idea di sottoscrivere un servizio di questo genere.

Come scegliere la connessione VPN giusta

La scelta dipenderà dalle tue esigenze: alcuni servizi VPN sono gratuiti mentre altri richiedono la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale. Le VPN gratuite normalmente hanno dei limiti su alcune funzionalità e sulla quantità di traffico mensile o settimanale.

Un altro elemento da tenere in considerazione è la velocità di download e navigazione, per questo è importante scegliere una VPN che offra un adeguato numero di server in modo da trovarne sempre uno abbastanza vicino alla posizione fisica da cui ci colleghiamo.

Per quanto riguarda l’affidabilità, una buona VPN deve essere caratterizzata dall’impiego di protocolli di sicurezza (tra i più affidabili OpenVPN e IKEv2) e applicare una politica no logs, ossia non tenere un registro con tutte le attività e le informazioni dell’utente.

Parlando di sicurezza e garanzia della propria privacy, bisogna sapere che vi sono vari tipi di VPN. Ci sono le Trusted VPN che assicurano una maggiore velocità di connessione ma non una sicurezza assoluta sulla protezione dei dati. Le SecureVPN invece, garantiscono la protezione della connessione a discapito della velocità di trasmissione dei dati stessi.

Per questo la tipologia di connessione VPN più usata oggi è quella mista, chiamata HybridVPN, che unisce velocità e sicurezza durante la navigazione.

Potete installare un servizio VPN sia sul vostro computer sia su smartphone o tablet installando l’app del fornitore prescelto sul vostro dispositivo.

Concludendo

La privacy è un bene importantissimo al giorno d’oggi e proteggerla è possibile adottando le giuste misure. Una buona connessione VPN ti permette di proteggere in modo discreto e sicuro la tua privacy online per un’esperienza di navigazione più oggettiva e in totale sicurezza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home