Attualità

“La discesa degli Angeli”, il cortometraggio in onore di San Michele Arcangelo dell’associazione culturale teatrale “Nosside”

“L’arte si rinnova, cerca nuove forme, si adatta pur di manifestarsi”.

Chiara Esposito

6 Maggio 2022

È con queste parole che l’Associazione culturale-teatrale “Nosside”, descrive il suo corto “La discesa degli Angeli”.

La rituale rappresentazione teatrale “Lo Liticatorio re l’Angilo”, in onore al Santo Patrono di Acquavella San Michele Arcangelo, quest’anno si presenta in una veste nuova, una perfetta congiunzione tra tradizione e novità: il cortometraggio.

Così, sabato 07 maggio, alle ore 20:30, presso Largo Don Samuele, ad Acquavella, ci sarà la prima visione dell’opera nata da un’idea dello scrittore e regista Alberto Sant’Elia, scritto e diretto da Ester Papa, già autrice della piece teatrale.

“Come un’intima preghiera, nascosti nel canovaccio delle immagini, i simboli potenti e grandiosi deo Glorioso Guerriero Celeste che vince il male nell’eterna lotta tra l’amore e l’odio, che si svelano nella recita dell’ antichissima e suggestiva preghiera in vernacolo, che racconta il combattimento tra l’Angelo e Lucifero”.

L’intera opera è stata girata tra le vie e gli scorci panoramici acquavellesi, tra la gioia e l’emozione dei tanti bambini e ragazzi, che nello loro vesti angeliche, vi si sono resi protagonisti.

Le riprese sono di Liliana Carracino e Mario Mastrogiovanni, che ha realizzato anche il montaggio, i costumi di Livia Cammarota ed Esterina Scola la memoria storica della Signora Rosina Feola.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Torna alla home