È con queste parole che l’Associazione culturale-teatrale “Nosside”, descrive il suo corto “La discesa degli Angeli”.
La rituale rappresentazione teatrale “Lo Liticatorio re l’Angilo”, in onore al Santo Patrono di Acquavella San Michele Arcangelo, quest’anno si presenta in una veste nuova, una perfetta congiunzione tra tradizione e novità: il cortometraggio.
Così, sabato 07 maggio, alle ore 20:30, presso Largo Don Samuele, ad Acquavella, ci sarà la prima visione dell’opera nata da un’idea dello scrittore e regista Alberto Sant’Elia, scritto e diretto da Ester Papa, già autrice della piece teatrale.
“Come un’intima preghiera, nascosti nel canovaccio delle immagini, i simboli potenti e grandiosi deo Glorioso Guerriero Celeste che vince il male nell’eterna lotta tra l’amore e l’odio, che si svelano nella recita dell’ antichissima e suggestiva preghiera in vernacolo, che racconta il combattimento tra l’Angelo e Lucifero”.
L’intera opera è stata girata tra le vie e gli scorci panoramici acquavellesi, tra la gioia e l’emozione dei tanti bambini e ragazzi, che nello loro vesti angeliche, vi si sono resi protagonisti.
Le riprese sono di Liliana Carracino e Mario Mastrogiovanni, che ha realizzato anche il montaggio, i costumi di Livia Cammarota ed Esterina Scola la memoria storica della Signora Rosina Feola.