L’indivia, quella che comunemente chiamiamo scarola, è una verdura a scarsissimo contenuto calorico e ricca di vitamine e minerali, spicca tra questi il grande apporto di vitamina A. Molto duttile in cucina, si presta infatti per la preparazione di svariati piatti.
Ecco gli ingredienti e come prepararla
Per 2 persone ci occorreranno:
- 2 cespi di scarola
- 1 uovo
- cacio di capra
- prezzemolo
- olive nere denocciolate
- capperi
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- acqua bollente
Procedimento
Iniziamo ad eliminare le foglie esterne più dure dalle scarole, immergiamo i cespi in abbondante acqua fredda con bicarbonato e lasciamo per una decina di minuti a bagno. Intanto prepariamo il ripieno, sbattiamo l’uovo intero con una forchetta, aggiungiamo il cacio grattugiato fino ad ottenere un composto denso, uniamo le olive e una manciata di capperi dissalati, infine il prezzemolo tritato finemente.
Passiamo la verdura sotto acqua fredda corrente e tamponiamo con un canovaccio. Allarghiamo le foglie delle scarole e adagiamo in nostro ripieno, posizioniamo poi le foglie in modo da coprire tutto il ripieno. In una padella a bordo alto lasciamo rosolare uno spicchio d’aglio in camicia ed eliminiamolo.
Posizioniamo le scarole, copriamo con acqua bollente e copriamo, lasciamo cuocere a fiamma moderata finché la verdura non risulti morbida e serviamo calda. A piacere possiamo aggiungere delle patate da cuocere insieme.