Almanacco del 26 aprile 2022:
Santi del giorno: San Marcellino (Papa)
San Cleto (Anacleto, Papa)
San Basileo di Amasea (Vescovo)
San Pascasio Radberto (Abate di Corbie)
San Primitivo (Martire)
San Ricario di Celles (Sacerdote)
Etimologia: Marcellino, diminutivo di Marcello, che, a sua volta, nella forma latina originaria, Marcellus, costituisce un diminutivo del prenome Marcus, con il significato di “dedicato al dio Marte”.
Proverbio del giorno:
D’aprile non ti scoprire.
Aforisma del giorno:
Finalmente sono un giornalista anch’io: ora i fatti non mi interessano più. (Pat Buchanan)
Accadde Oggi:
1986 – Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl: Un test di sicurezza compromesso dalla cieca ambizione e dalla sciatteria umana scatena l’inferno nel cuore dell’ex Unione Sovietica. Alle vite cancellate in un istante dalla tremenda esplosione se ne aggiungono altre, innumerevoli, avvelenate lentamente dalle radiazioni. Anche oggi nessuno è in grado di dire con certezza quante perdite umane sono legate a quella sciagurata notte.
Sei nato oggi? I nati il ventiseiesimo giorno del mese sono governati dal numero 8 (2+6=8) e dal pianeta Saturno, che porta con sé un forte senso di responsabilità. In amore possono incontrare difficoltà e delusioni a causa del legame tra Saturno e Venere (che governa il Toro). PREGI: Robusto, Indipendente, Razionale; DIFETTI: Isolato, Fissato, Ostinato.
Celebrità nate in questo giorno:
1971 – Giorgia: Star del pop italiano con oltre sette milioni di dischi venduti, la sua è una delle voci più belle e potenti della storia della musica. Nata a Roma, Giorgia Todrani sale alla ribalta con “Sanremo Giovani 1993” che vince con il brano Nasceremo e con “Sanremo 1994” dove arriva settima tra le nuove proposte con E poi. Il palco dell’Ariston la consacra definitivamente l’anno seguente con il trionfo di Come saprei. Seguono album di straordinario successo, come “Come Thelma & Louise” (1995), “Mangio troppa cioccolata” (1997) e “Girasole” (1999).
1925 – Michele Ferrero: Papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi, con un patrimonio di oltre quindici miliardi di euro, secondo la celebre rivista “Forbes”, è stato nel 2014 l’uomo più ricco d’Italia e tra i primi 30 nel mondo.