Attualità

San Marco di Castellabate in festa per il Santo patrono, ecco il programma

Ritorna, quest'anno, dopo due anni di stop, la festa più attesa per la comunità di San Marco di Castellabate: i festeggiamenti per San Marco

Roberta Foccillo

21 Aprile 2022

SAN MARCO DI CASTELLABATE. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, tornano i Solenni festeggiamenti in onore di San Marco Evangelista, Santo patrono di San Marco di Castellabate.

Quest’anno, sarà l’occasione per festeggiare anche un anniversario importante, ricorre, infatti, il centenario della prima festa; era il 1922 quando, i fedeli, si apprestavano a vivere, quella che oggi è una delle festività più attesa dell’anno per la comunità di San Marco.

Ecco il programma in onore del Santo Patrono

Primo appuntamento da non perdere, il 23 aprile alle ore 14:00 alla zona porto con il IV Palio Vivi San Marco, giochi della tradizione popolare a cura dell’Associazione ViviSanMarco.

Il 24 aprile, sarà la volta della Fiera tradizionale per le strade del paese e alle alle 22:00, spettacolo musicale in Piazza Don G. Comunale, in compagnia de La Banda della Posta.

Solenni festeggiamenti il 25 aprile

Lunedì 25 aprile, il giorno della grande festa.

Alle ore 08:00, con il suono delle campane, lo sparo dei fuochi e l’arrivo del concerto Bandistico Santa Cecilia, Castellabate annuncia l’inizio del Giorno della Festa.

Alle ore 11:00 Solenne Messa presieduta da S. Em. Rev.ma Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi. Concelebrano S. Ecc. Rev.ma Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania.

Si proseguirà, poi, con la tradizionale processione del Santo per terra e per mare e al termine Atto di Affidamento delle Parrocchie appartenenti alla Rete delle Città Marciane.

Cenni storici sulla festa di San Marco Evangelista

Dal 27 Settembre 1961  Don Antonio Lista, oltre alla processione per le vie del paese, introdusse  quella via mare che conserva tuttora un particolare fascino. La statua del Santo viene issata a bordo di un motopeschereccio e collocata su un apposito altarino. Sullo stesso prendono posto il parroco, le Autorità, la banda musicale e un folto numero di fedeli. Le imbarcazioni in processione si dirigono verso  la Torre Perrotti e verso l’isoletta di Licosa, dove molti presenti vanno con il pensiero ai 52 marinai del sommergibile Velella, caduti in mare nel Settembre del 1943.

La tradizione racconta anche di tanti episodi in cui il santo è corso in aiuto dei suoi fedeli. Alla fine del XIX secolo, ad esempio, la montagna di Licosa e le località vicine furono invase dalle cavallette, che, in poco tempo, distrussero il raccolto e provocarono danni inestimabili alla vegetazione e alle colture. L’ amministrazione ricorse a vari rimedi, ma il numero delle cavallette si intensificò.

Il popolo si affidò a San Marco. La statua del Santo fu portata in solenne processione tra le zone colpite dall’invasione delle cavallette. Pare che al suo passaggio le cavallette, impaurite ed atterrite, si dessero alla fuga, liberando i campi dalla loro nefasta presenza.  Si racconta, inoltre, che durante una grande siccità i fedeli invocarono il Santo per chiedere il ritorno della pioggia. Esaudite le preghiere, venne introdotta  una festa di voto che, per moltissimi anni, è stata  celebrata alla fine di maggio. 

Durante le improvvise tempeste di vento, di acqua e le violente burrasche marine, San Marco è invocato dai fedeli, molto devoti al Santo che dimora nell’attuale chiesa parrocchiale, la cui costruzione è iniziata nel 1911 e si è conclusa intorno al 1937. La statua odierna del Santo venne realizzata proprio in quel periodo.

Oggi San Marco è un santo molto venerato nel borgo dove un nutrito gruppo di giovani porta avanti tradizioni che sembrano lontane, ma indispensabili per riscoprire il senso di appartenenza di questi luoghi.

Appuntamento il 29 aprile con il cantante Al Bano

Altro appuntamento da non perdere, il 29 aprile quando, ad arrivare a San Marco di Castellabate, sarà il cantante Al Bano. Presso la Rotatoria Torretta, alle ore 17:30, si svolgerà l’inaugurazione della Targa Città Marciane, di cui l’artista ne è l’ambasciatore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pollica, nascono le botteghe del borgo: così si incentiva la nascita di nuove attività commerciali | VIDEO

Si tratta di un’iniziativa finalizzata a concedere in locazione gratuita, per sei anni, due immobili comunali con l’azzeramento del canone e dei tributi

Agropoli, lavori in centro fermi al palo: Coppola attacca, Mutalipassi rassicura

Lavori in centro ad Agropoli, Coppola attacca sui ritardi e sul progetto, il sindaco tranquillizza tutti: presto al via i lavori

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico in crescita

Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: traffico passeggeri in forte crescita. Studio Nomisma prevede 3.5 milioni entro 2030

Morte Papa Francesco: anche in Cilento e Diano eventi rinviati o ridimensionati | VIDEO

Cinque giorni di lutto nazionale, è quanto ha stabilito il Consiglio dei Ministri dopo la morte di Papa Francesco. Il provvedimento è valido fino a sabato, quando si terranno le esequie ma non comporterà lo stop alle manifestazioni che saranno comunque in tono minore. ContenutiEcco il programma in onore del Santo PatronoSolenni festeggiamenti il 25 […]

Sant’Arsenio, neuropsichiatria infantile e supporto alle famiglie adottive: pressing della Comunità Montana su Asl e Regione per nuovi servizi

La proposta nasce da una sollecitazione del Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, condivisa e sostenuta durante la recente Conferenza dei Sindaci

Ponte di Angellara, la soprintendenza conferma il vincolo: serve un nuovo progetto | VIDEO

L’obiettivo è individuare una soluzione percorribile per sbloccare l’iter e dare una risposta concreta alla comunità

Chiara Esposito

23/04/2025

Sala Consilina: cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa della giovane Angelica Gargano

"Ci stringiamo con sincera partecipazione al dolore dei genitori, dei familiari e di tutti coloro che hanno amato Angelica, in questo momento di grande tristezza e sgomento"

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Torna alla home