Cilento

Agropoli, campagna elettorale nel vivo. Saranno oltre 350 i candidati

Si va definendo il quadro delle candidature per le elezioni amministrative. La campagna elettorale ad Agropoli entra nel vivo

Sergio Pinto

21 Aprile 2022

Piazza della Repubblica ad Agropoli

AGROPOLI. La campagna elettorale ad Agropoli è ormai entrata nel vivo. Dai social alle piazze è partita la sfida a suon di promesse, incontri e slogan.
La fine anticipata dell’amministrazione Coppola ha dato una lieve accelerata alla competizione, anche se rispetto alle scorse consultazioni c’è la sensazione che gli elettori siano più disinteressati a quanto accade, ma soprattutto amareggiati per le ultime vicende politiche.

Prima il “tradimento” targato Alfieri-Mutalipassi ai danni del sindaco uscente, poi la sfiducia con il conseguente commissariamento dell’Ente, sembrano aver sdegnato parte dell’opinione pubblica.

La campagna elettorale ad Agropoli entra nel vivo: le forze in campo

Sul fronte liste, l’ormai ex sindaco dovrebbe averne quattro a suo supporto, una coalizione bipartisan che raggruppa esponenti storici del centro-destra e del centro-sinistra, uniti nel tentativo di mettere fine a quello che è stato definito i “sistema Alfieri” che governa la città da 15 anni.

Sembra questa l’intenzione anche di Massimo La Porta che negli ultimi giorni ha iniziato gli incontri pubblici, partendo dalla località Moio. L’ex presidente del consiglio è stato un elemento cardine delle amministrazioni Alfieri e Coppola prima di decidere di intraprendere un’altra strada. Anche lui sarà in campo con quattro liste.

Potrebbero salire a tre, invece, quelle a sostegno di Raffaele Pesce che da settimane sta portando avanti una politica lineare basata sulla volontà di cambiamento. Anche Elvira Serra ha annunciato il sostegno di tre liste e in una lettera aperta ha chiesto il loro sostegno per un progetto politico ad ampio raggio che punti al rilancio della città.

Il ritorno di Costabile Spinelli

Torna sempre più di attualità il nome di Costabile Spinelli, ex sindaco di Castellabate, deciso a radunare attorno a sé il centro-destra con un programma che preveda una discontinuità rispetto al passato, ma sarà necessario verificare quanti siano pronti a sposare la sua proposta a poche settimane dalla presentazione delle candidature.

Roberto Mutalipassi, infine, aspirante sindaco individuato dal sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, con le sue sette liste ha intenzione di riprendere un percorso di sviluppo per Agropoli interrotto anche a causa di una condizione economica non ottimale dell’Ente, determinata proprio dal sindaco Alfieri, come da lui stesso ammesso nei mesi scorsi.

Se questi numeri dovessero essere confermati sarebbero 22 le liste in campo per un totale di oltre 350 candidati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Ospedale di Agropoli, De Luca: “E’ responsabilità del Ministero, andiamo a Roma a farci sentire” | VIDEO

Il governatore ha ribadito la responsabilità del Ministero della Salute, sottolineando come la Regione sia ancora vincolata al piano di rientro della spesa sanitaria

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

De Luca all’ospedale di Vallo, FdI Cilento: “Non è un pesce d’aprile”

“Abbiamo assistito a un’altra passeggiata del presidente con tutti i suoi sodali. Cosa ha promesso questa volta? Lavori, ammodernamento, grandi interventi risolutori. Viene da chiedere se arrivando a Vallo avrà visto Agropoli con l’ospedale”

Vallo della Lucania, ammodernamento e potenziamento per l’Ospedale: presentati i progetti. Le interviste | VIDEO

La conferenza stampa di presentazione si è tenuta questa mattina alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca

Torna alla home