Il vicesindaco di Roccadaspide e presidente della Conferenza dei Sindaci, Girolamo Auricchio, ha presentato una istanza di accesso agli atti diretta alla direzione sanitaria 69 Capaccio – Roccadaspide e all’Asl Salerno.
Ad essere richiesta è la documentazione relativa alla programmazione delle attività del distretto, alla dotazione del personale e ai servizi sanitari.
“Tali richieste – osserva Auricchio – muovevano e muovono dalla necessità di avere proficui e positivo confronto sulle azioni di programmazione da attuarsi per assicurare condizioni di ampia e totale trasparanza della gestione dei servizi sanitari facenti capo da distretto sanitario”. Nonostante le rassicurazione della direttrice sanitaria, gli atti non sono mai stai trasmessi alla Conferenza dei Sindaci, “assumendo un atteggiamento gravemente omissivo”, sostiene Auricchio.
Per il distretto sanitario di Roccadaspide sono state segnalate varie problematiche relative ad esempio a guardia medica, pediatri, 118 e non solo. Da tempo si lamenta la riduzione delle prestazioni ambulatoriali, la carenza di attrezzature e personale.
Di qui l’istanza di accesso agli atti, in particolare delle istanze inoltrate all’Asl per il ripristino delle ore di specialistica presso il distretto sanitario di Roccadaspide, al fine di verificare la reale attuazione delle attività già programmate.