RUTINO. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Rotolo, ha deciso di intitolare la Piazza annessa a Via Paestum, al Prof. Enzio Cetrangolo.
Una volta ultimati i lavori di ristrutturazione della Piazza a Via Paestum, che è la principale arteria cittadina con interventi innovativi voluti fortemente dall’attuale amministrazione, si procederà all’intitolazione.
L’Ente, ha deciso di di omaggiare una figura di spicco per la comunità rutinese, il Professore Cetrangolo; nato a Rutino il 13 febbraio del 1919 e deceduto a Roma nel 1986.
La vita del Professore Cetrangolo, fortemente legato al Cilento
E’ stato un latinista, traduttore e poeta italiano, docente di Letteratura Latina all’Università La Sapienza di Roma, cattedra che fu di Salvatore Quasimodo.
Il poeta Cetrangolo, ha dedicato i suoi pensieri, i suoi versi, con delicatezza e signorilità, alla terra cilentana; nell’opera prima “Cilento Sonetti dell’anno 1939”; e nell’opera successiva nell’anno 1940 “Cilento con altre liriche aggiunte”.
Rutino, inoltre, ha già reso omaggio al poeta; con l’esposizione di una effigie in pietra sui muri della sua casa natale in Via San Giovanni con i versi della poesia “Una sera cilentana” in tutta la sua struggente bellezza.
La motivazioni dell’intitolazione
La figura del poeta e del traduttore, concilia fortemente classicità e contemporaneità, le sue opere, frutto di un amore grandissimo verso i classici che costituiscono un insegnamento per i giovani, un invito ad amare il passato per vivere bene il presente e il futuro.
Il commento
“Come amministrazione, avvertiamo con orgoglio, l’esigenza di rendere omaggio al poeta Cetrangolo; per aver speso la sua vita, alla creazione di veri e propri capolavori, che vogliono essere nella memoria di tutti noi“- così fanno sapere da palazzo di città.