Ormai da qualche tempo il termine “laptop” si è diffuso in diversi ambienti. Questo dispositivo, infatti, si è ben presto rivelato una soluzione pratica per lavorare, studiare e, perché no, svagarsi. Dotato di caratteristiche simili a quelle dei comuni PC desktop, ha il vantaggio di presentare dimensioni più compatte, tanto da poter essere trasportato ovunque senza alcuna difficoltà. Ecco per quale motivo sono numerose le aziende leader in ambito informatico ad investire sempre più in tecnologie e risorse nella produzione.
La compattezza
Le dimensioni ridotte del laptop, come già indicato, rendono quest’ultimo un’opzione estremamente versatile: una borsa o un semplice zaino sono sufficienti per portare il dispositivo a scuola o sul posto di lavoro. E componenti e tecnologie innovative non hanno fatto che portare a una progressiva riduzione del peso dei laptop.
Il display: dimensioni e risoluzione
Se i primi modelli non erano in grado di offrire schermi di dimensioni generose, le cose sono cambiate velocemente. Oggi è possibile ricercare shop online pc portatili che propongono laptop dotati di schermi da 15″ (in diversi casi si arriva a 17″), supportati da risoluzioni davvero elevate, HD compreso. Una risoluzione di 1.920×1.080 pixel, ad esempio, li pone alla pari di gran parte dei monitor presenti sul mercato. Tali caratteristiche rendono il laptop uno strumento perfetto per lavorare senza rischiare di affaticare gli occhi anche aprendo più finestre o programmi contemporaneamente. Dimensioni di rilievo e risoluzione elevata consentono anche di godere di film, videogiochi e videochiamate. Della tecnologia IPS, adottata da un numero ragguardevole di laptop, beneficiano sia i colori che i chiaroscuri. E le immagini appaiono perfette da qualsiasi angolazione, e anche in assenza di luce ambientale che illumini sufficientemente il laptop.
Tastiera touchpad
I portatili di nuova generazione possono fare affidamento anche su tastiere confortevoli. Scrivere documenti su Word, o navigare in Internet per ore, non affatica dita o polsi. Ancora più performanti, da questo punto di vista, sono i touchpad, comodissimi per chi è in viaggio, o desidera utilizzare il laptop sul divano di casa. Chi trova poco pratico il touchpad ha l’opportunità di collegare un mouse servendosi della porta USB. Ma i laptop supportano anche pen-drive, hard disk esterni e speaker. Qualche parola la merita anche la connessione Bluetooth, ormai supportata da diversi laptop, utilissima per condividere dati o per le trasmissioni in streaming.