Mercoledì 6 aprile 2022, alle ore 10:00, presso l’Ordine dei Medici di Salerno, si terrà una conferenza stampa per presentare il programma di potenziamento delle attività di screening oncologici, attraverso la sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione fra l’Asl Salerno, l’Ordine dei Medici e le associazioni rappresentative dei Medici di Medicina Generale.
Un accordo di fondamentale importanza grazie al quale i Medici di Medicina Generale saranno parte attiva nel progetto screening, conferendo ulteriore impulso alle attività svolte a favore della popolazione per la prevenzione delle patologie tumorali.
Gli screening fanno parte della cosiddetta “prevenzione secondaria”, che si differenzia dalla prevenzione primaria perché, anche se non incide sul rischio di sviluppare un tumore, permette di scoprirlo precocemente, e può essere quindi molto importante nella cura delle neoplasie. Più il tumore è piccolo, più è facile da distruggere, e gli screening oncologici mirano proprio a individuare precocemente la malattia, quando è ancora in fase iniziale.
Per migliorare la partecipazione agli screening è necessario che il paziente, ma anche il medico, siano consapevoli della loro importanza. Anche in presenza di altre malattie.