Attualità

Maltempo in Cilento: esonda il Calore, disagi sulle strade

Maltempo in Cilento, il fiume Calore esonda, frane a sud. Da domani dovrebbe migliorare la situazione sul territorio

Emilio Malandrino

2 Aprile 2022

Maltempo e disagi nel comprensorio del Cilento. In particolare ad essere colpite sono state Piana del Sele e Golfo di Policastro. Ad Altavilla Silentina nella serata di ieri il fiume Calore è esondato imponendo la chiusura della Sp317 tra Borgo Carilia e Fiocche.

Questa mattina la provinciale era ancora chiusa, in attesa delle necessarie verifiche. Il fiume Sele, invece, è rimasto negli argini raggiungendo però un’altezza di 4,5 metri.

Maltempo in Cilento: la situazione a sud

A Vibonati si sono registrati crolli di massi su via Terrazze San Marco, dal distretto sanitario fino all’incrocio per Torraca. Il Comune ha provveduto a posizionare apposita segnaletica in attesa di procedere alla messa in sicurezza.

Disagi anche sulla SS488 a Castel San Lorenzo. Qui la Polizia Municipale di Roccadaspide ha prontamente rimosso la frana che ostruiva la carreggiata.

In seguito all’ondata di Maltempo in Cilento delle scorse ore gli automobilisti hanno segnalato fenomeni franosi pure su altre arterie del comprensorio. L’invito degli amministratori, quindi, è a prestare attenzione.

Le previsioni

La situazione in questo weekend è in miglioramento. Previsti ancora rovesci sparsi ma sarà il freddo a farla da patrone. Previsto un netto calo termico che potrebbe portare neve fin dai 500 metri di altitudine e grandinate sulle coste (leggi qui).

In vigore una allerta meteo diffusa dalla Protezione Civile della Regione Campania, valida fino alla mezzanotte di oggi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pasqua e Pasquetta: casa, ristorante o campagna? Ecco dove trascorreranno le feste i cilentani | VIDEO

Tra preparativi, menù da definire e giornate di sole che invitano alle uscite, noi di InfoCilento abbiamo chiesto ai cittadini come hanno deciso di trascorrere la Pasqua e la tradizionale Pasquetta

Angela Bonora

19/04/2025

Vallo della Lucania: la processione del venerdì Santo tra fede e tradizione | VIDEO

Il corteo, carico di emozione, ha accompagnato le statue del Cristo morto e della Vergine Addolorata, tra silenzi carichi di significato, canti sacri e preghiere

Chiara Esposito

19/04/2025

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Agropoli celebra l’80° anniversario della Liberazione con memoria e musica

L'ANPI di Agropoli promuove una giornata di riflessione e celebrazione per il 80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con letture, musica e una mostra fotografica

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Torna alla home